Coppa delle Nazioni online FIDE Chess.com: la finale è Cina Usa

Oggi alle 16 comincia la finale del Torneo. Ieri gli USA, nonostante la sconfitta contro l'Europa, battono la Cina e, complice il pareggio dell'Europa con il Resto del Mondo, chiudono al secondo posto in classifica.

Coppa delle Nazioni online FIDE Chess.com: la finale è Cina Usa

La finale della Coppa delle Nazioni online FIDE Chess.com sarà Cina Usa.

La giornata di ieri, l’ultima delle qualificazioni, è stata contrassegnata da diversi colpi di scena. Nel 9° turno l’Europa ha superato gli USA nello scontro diretto, grazie al successo di Nana Dzagnide contro Irina Krush, portandosi al secondo post solitario.

Coppa delle Nazioni, classifica finale girone qualificazione

L’incontro finale contro il Resto del Mondo, per il gruppo capitanato da Kasparov, non avrebbe dovuto creare problemi (almeno sulla carta). Quello degli Usa contro la Cina, invece, era ad alto tasso di difficoltà.

Accade invece l’impensabile. Yu Yangyi perde il suo primo incontro proprio contro gli Wesley So, terza scacchiera degli USA e fino a ieri poco brillante nelle sue apparizioni. Questo permette agli USA, anche grazie al successo immediato di Caruana contro Hao Wang, di portare a casa i due punti. Non sarebbero, però, bastati, se nell’altro incontro l’Europa si arenasse in uno scialbo pareggio (2-2).

Il giovane talento iraniano Firouzja supera sorprendentemente Aronian, fino ad allora praticamente imbattibile, è condanna l’Europa al terzo posto (a parità di punti valgono i punteggi complessivi parziali).

Così oggi la Cina si ritroverà in finale l’unica compagine in grado di batterla nel Torneo, per una riedizione, dal punto di vista geopolitico, dello storico incontro del 1970 Unione Sovietica contro Resto del Mondo.

Indipendentemente da come andranno le cose, bisogna anche sottolineare che all’Europa mancava sicuramente il giocatore più forte, ovvero il campione del mondo Carlsen, fresco vincitore del SuperTorneo online rapid Magnus Carlsen Invitational. Con lui sicuramente la storia sarebbe stata diversa.

La finale comincia oggi alle 16. In caso di parità il successo andrà alla Cina, che ha la migliore classifica nel torneo di qualificazione.

Risultati 9° turno

Coppa delle Nazioni online risultati 9° turno

Risultati 10° turno

Coppa delle Nazioni online risultati 10° turno

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.