Coppa delle Nazioni online FIDE Chess.com: oggi sfida decisiva tra USA e Europa

Con la Cina già qualificata per la finale, l'attenzione si sposta, negli ultimi due turni odierni, verso la lotta per il secondo posto tra i ragazzi guidati da Kasparov e la formazione statunitense.

Coppa delle Nazioni online FIDE Chess.com: oggi sfida decisiva tra USA e Europa

La Cina non perde un colpo della Coppa delle Nazioni online FIDE Chess.com in svolgimento in questi giorni. Nel settimo e ottavo turno (4° giorno di gara), la compagine asiatica è stata trascinata al successo soprattutto dalla terza scacchiera (Yu Yangyi) che ha colto il punto decisivo contro l’Europa (tre pareggi nelle altre partite) e da Hou Yifan, che porta a casa la posta piena contro la Russia.

Da segnalare in particolare il percorso netto di Hou, che ha sempre vinto quando ha giocato. E’ la dimostrazione che siamo al cospetto della più forte giocatrice del momento e forse anche di tutti i tempi.

Il quarto giorno di gare ha anche segnato il sorpasso degli USA ai danni dell’Europa. La formazione stelle e strisce si è ripresa dalla sconfitta del giorno prima contro la capolista e supera prima la Russia 2,5 a 1,5 (grazie al successo di Nakamura contro un ormai spento Nepomniachtchi) e poi agevolmente il Resto del Mondo (3 a 1).

L’Europa, invece, deve registrare lo stop contro la Cina e poi, nell’ottavo turno, il pareggio contro l’India, che piano piano si stacca dalla posizioni basse della classifica e si riporta addirittura sulla Russia, anche grazie al successo contro il Resto del Mondo (2,5 a 1,5). In questo incontro da segnalare la prima vittoria del giovane talento iraniano Alireza Firouzja contro Vidit, che però non è bastata per evitare la sconfitta.

Quando manca solo oggi al termine della fase eliminatoria (due turni) è ormai chiaro che nella Superfinale approda la Cina, con un giorno di anticipo. Resta incertezza per il secondo posto. Se lo giocano Europa e USA con un calendario che proprio oggi propone lo scontro diretto. Chi vincerà molto probabilmente staccherà il biglietto per la Finale. Infatti in caso di successo degli USA salirebbero a tre punti di distacco, imprendibili in caso di sconfitta nel turno successivo. Invece in caso di vittoria dell’Europa, ci sarebbe il sorpasso. Nell’ultimo turno, poi, la partita contro il Resto del Mondo, per i ragazzi guidati da Kasparov, non dovrebbe presentare particolari problemi, mentre dall’altra parte gli USA si troveranno di fronte la Cina che difficilmente giocherà “rilassata”, nonostante il risultato già acquisito.

Si comincia, come sempre, alle 15.

Risultati settimo turno

Coppa delle nazioni online risultato del settimo turno

Risultati ottavo turno

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.