Coppa delle Nazioni online FIDE di Chess.com: il via alle 15

Gli accoppiamenti per il primo turno, il 5 maggio 2020, sono Europa contro Russia, Cina contro Resto del Mondo e India contro Stati Uniti.

Coppa delle Nazioni online FIDE di Chess.com: il via alle 15

E’ iniziata ufficialmente oggi la Coppa delle Nazioni online FIDE di Chess.com che vedrà sfidarsi, dal 5 al 10 maggio le super squadre di Russia, Stati Uniti, Europa, Cina, India, oltre a una squadra che rappresenta il “Resto del mondo”.
Alla cerimonia di apertura di oggi le squadre sono state abbinate ai seguenti numeri:

1. Europa
2. Cina
3. India
4. USA
5. Resto del mondo
6. Russia

Ciò significa che gli accoppiamenti per il primo turno, il 5 maggio 2020, sono Europa contro Russia, Cina contro Resto del Mondo e India contro Stati Uniti.

Tutte le partite saranno giocate sul server live di Chess.com e potranno essere seguite sulla pagina dedicata all’evento. I commenti degli esperti sono disponibili su Chess.com/TV,  in diverse lingue, compreso l’italiano.

La prima fase del Torneo consiste in un doppio round-robin. Le prime due squadre dopo 10 round si qualificano per la “Superfinale”. La squadra vincitrice si aggiudicherà la Coppa delle Nazioni online FIDE Chess.com. Se la Superfinale terminerà in parità, la squadra che è arrivata prima nella fase a gironi sarà dichiarata vincitrice.

Tutte le partite saranno giocate su quattro scacchiere: una con giocatrici donne. Il controllo del tempo per tutti sarà di 25 minuti + 10 secondi di incremento per mossa, a partire dalla prima mossa.

La fase a gironi si svolgerà dal 5 al 9 maggio, con due incontri al giorno, si comincia alle 15; il secondo incontro tra le squadre probabilmente alle 16.45. La Superfinale si giocherà il 10 maggio.

Calendario degli incontri

Coppa delle Nazioni online FIDE Chess.com

Ogni squadra è composta da quattro giocatori principali (tre uomini e una donna), due riserve (un uomo e una donna) e un capitano.

L’ordine delle scacchiere di ogni squadra viene deciso dal capitano entro e non oltre le 24 ore prima dell’inizio del turno e non può essere modificato una volta determinato. Ogni capitano decide anche sulla composizione della squadra per ogni partita entro e non oltre 30 minuti prima dell’inizio del turno.

Gli accoppiamenti delle squadre saranno pubblicati non appena saranno disponibili.  Il montepremi totale è di $ 180.000, sponsorizzato da Chess.com. Ogni squadra partecipante riceve US $ 24.000. Il vincitore del torneo riceve $ 24.000 extra e il secondo classificato riceve $ 12.000 extra.

Ogni giocatore riceve il premio in denaro come segue: il premio totale della propria squadra diviso per il numero totale di partite giocate dalla squadra moltiplicato per il numero totale di partite giocate dal giocatore.

I Team

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.