Coppa Europa Boulder, 2 ori e 1 argento in Austria per l’Italia

Coppa Europa Boulder, 2 ori e 1 argento in Austria per l’Italia
Un giovanissimo Filip Schenk in una foto d'archivio (foto Moroder)

Un giovanissimo Filip Schenk in una foto d’archivio (foto Moroder)

Strepitosa prestazione degli Azzurri nella seconda prova di Coppa Europa Boulder Giovanile: a Laegenfeld/Oetztal, in Austria, sono arrivati due ori (Filip Schenk e Martina Zanetti) e un argento (Asja Gollo). Risultati che se sommati a gli altri conquistati nelle precedenti prove di Coppa e agli Europei di categoria confermano che il settore giovanile dell’arrampicata sportiva italiana è sicuramente uno dei primi in Europa e forse anche nel mondo.
La due giorni è iniziata subito nel migliore dei modi, con il bolzanino Filip Schenk che, nella giornata di ferragosto, ha trionfato nella categoria Youth B (Under 16) precedendo lo sloveno Kotar e il tedesco Prinz. Quarta piazza per un altro azzurro, anch’egli bolzanino, David Piccolruaz, fratello di quel Michael impegnato con la Nazionale maggiore la prossima settimana nel Campionato del Mondo Boulder. Schenk ha così migliorato il terzo posto ottenuto nella prima e precedente prova di Coppa Europa Giovanile Boulder meno di un mese fa a L’Argentière, in Francia. Con questo risultato l’Azzurro si porta al comando della classifica generale di Coppa Europa.
Sempre nella prima giornata è arrivata la medaglia d’argento per Asja Gollo (Youth B femminile): l’atleta piemontese, già quarta a L’Argentière, stavolta s’è arresa solamente alla slovena Janja Garnbret, che comanda la classifica di Coppa Europa proprio davanti all’Azzurra.
Sabato sera infine, Martina Zanetti ha completato l’exploit Azzurro vincendo la Youth A (Under 18) femminile davanti alla slovena Kruder e all’austriaca Sterrer. Ora l’atleta trentina è seconda nella classifica generale di Coppa Europa.
Finale anche per Annalisa De Marco tra le Juniors (U20), chiusa poi al sesto posto.

I risultati degli Azzurri
Uomini:
Youth B (U16): 1 Filip Schenk, 4 David Piccolruaz, 12 Matteo Manzoni, 13 Pietro Biagini
Youth A (U18): 21 Antonio Prampolini, 24 Simone Tentori, 26 Lorenzo Malatesta, 27 Janluca Kostner
Juniors (U20): 10 Marco Gozzi, 12 Elias Iagnemma, 13 Matteo Mosconi, 22 Giovanni Di Fronzo

Donne:
Youth B (U16): 2 Asja Gollo, 8 Giorgia Tesio, 13 Elisa Calabrese, 19 Teresa Cirelli
Youth A (U18): 1 Martina Zanetti, 15 Camilla Bendazzoli, 22 Alice Gianelli, 24 Sara Giuseppetti
Juniors (U20): 6 Annalisa De Marco, 11 Francesca Medici, 14 Andrea Ebner, 15 Giulia Alton

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.