Coppa Europa Lead, oro per Bendazzoli tra gli U18

Ottimo debutto stagionale per la Nazionale Giovanile di arrampicata sportiva, che a Dornbirn, in Austria, oltre al successo di Bendazzoli sfiora il podio con Carnati e Schenk

Coppa Europa Lead, oro per Bendazzoli tra gli U18

Ottimo debutto stagionale per la Nazionale Giovanile di arrampicata sportiva, che a Dornbirn, in Austria, ha conquistato una preziosa medaglia d’oro nella prima prova di Coppa Europa Lead Giovanile con Giorgio Bendazzoli. Il climber vicentino classe 1999, campione europeo in carica nella Lead (titolo vinto il 14 giugno dell’anno scorso a Edimburgo nella categoria Youth B), oggi si è imposto nella categoria Youth A (Under 18) al termine di un emozionante ed equilibratissimo testa a testa in finale con l’israeliano Yuval Shemla. Bronzo per lo svizzero Sascha Lehmann, mentre al quarto posto s’è piazzato un altro Azzurro, Stefano Carnati. Podio sfiorato, nella Youth B, anche per Fiilip Schenk, nella gara vinta dal francese Sam Avezou, che ha comunque visto il bolzanino classe 2000 lottare fino all’ultimo per una medaglia. In finale anche il genovese Pietro Biagini, sesto. Più in generale, i 24 Azzurri che hanno preso parte alla manifestazione, guidati dal tecnico Franco Gianelli, sono stati quasi tutti protagonisti delle rispettive gare. Restando in campo maschile, è particolarmente positivo il quinto posto del cuneese Lorenzo Carasio nella categoria Juniors (Under 20).
Tra le donne, le torinesi Claudia Ghisolfi (Juniors) e la vicecampionessa del mondo Asja Gollo (Youth A), hanno concluso i propri sforzi con il settimo posto. Due Azzurre in finale nella Youth B: ottava la romana Laura Rogora e decima la lecchese Maria Ballerini.
La prossima prova di Coppa Europa Giovanile è in programma il 30 e 31 maggio a Imst, in Austria. Prima però, da giovedì 14 a sabato 16 maggio, la Nazionale Senior sarà impegnata nei Campionati Europei Boulder a Innsbruck, mentre domenica (17 maggio) Leonardo Gontero gareggerà in Canada nella prima prova di Coppa del Mondo Speed. 

I RISULTATI DEGLI AZZURRI A DORNBIRN
MASCHILE:
Juniors (U20): 5° Lorenzo Carasio, 15° Federico Andreoli, 26° Andrea Nardi, 30° Lorenzo Sinibaldi.
Youth A (U18): 1° Giorgio Bendazzoli, 4° Stefano Carnati, 11° David Oberprantacher, 13° Janluca Kostner.
Youth B (U16): 4° Filip Schenk, 6° Pietro Biagini, 17° David Piccolruaz, 26° Matteo Baschieri.

FEMMINILE:
Juniors (U20): 7^ Claudia Ghisolfi, 12^ Andrea Ebner, 18^ Camilla Bendazzoli, 20^ Giulia Gollo.
Youth A (U18): 7^ Asja Gollo, 13^ Eva Scroccaro, 19^ Ilaria Scolaris, 22^ Lisa De Martini.
Youth B (U16): 8^ Laura Rogora, 10^ Maria Ballerini, 22^ Jana Messner, 32^ Sara Morandini.

SUL SITO IFSC LE CLASSIFICHE COMPLETE

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.