Quinta puntata del viaggio da Istanbul a Capo Nord in bicicletta realizzato da Nicolò Farroni e Simone Schär

La Francia oltre ad essere un paese bellissimo è la nazione migliore per i cicloturisti, le infrastrutture non mancano mai, in più i francesi ti incoraggiano sempre quando sei su una bicicletta: ‘bon courage, bravo!’

A Mont Saint Michele raggiungiamo i nostri primi dieci mila chilometri, per noi è un emozione particolare, siamo orgogliosi ma non sazi, vorremmo continuare in eterno. Il budget comincia a calare sempre più velocemente, il nord Europa è più difficile da gestire, i prezzi nei supermercati sono sempre più alti e noi ci sacrifichiamo sempre di più, rinunciando a piccole cose di cui possiamo fare a meno, ogni euro risparmiato potrebbe fare la differenza alla fine del viaggio; da quando siamo partiti i soldi per noi sono solo tempo, meno denaro abbiamo e prima dovremmo tornare a casa. In Normandia abbiamo una fortuna incredibile, il sole ed il vento alle spalle ci accompagneranno fino al velodromo di Roubaix, al confine con il Belgio. Salutiamo la Francia e la porteremmo per sempre nel cuore, qui abbiamo ricevuto la maggior ospitalità lungo tutto il nostro viaggio.

In Belgio, Olanda e nel nord della Germania, voliamo, ogni giorno percorriamo lunghe distanze, i panorami annoiano e le nostre bici cominciano ad avere seri problemi. In sole due settimane rompiamo di tutto, raggi, cavi del cambio, forcellino, comandi, dischi dei freni. Passiamo di meccanico in meccanico, e capiamo che le nostre bici in carbonio non sono adatte ad un viaggio così lungo e con un carico così pesante. Dagli errori facciamo tesoro, finalmente stiamo imparando molte cose che saranno preziose per i prossimi viaggi. Ma non possiamo farci niente, con questi mezzi dobbiamo arrivare a Capo Nord. Quindi continuano a pedalare senza sosta, e dopo nove mesi di viaggio raggiungiamo la Svezia. Finalmente la Scandinavia, Mauro Corona in uno dei suoi libri scrive che se guardi la cima della montagna ti scoraggi ancora prima di partire, bisogno fare un passo dopo l’altro e alla fine ci si ritrova in cima. La scalata verso Capo Nord l’affronteremo esattamente con questo spirito. (continua)

Nicolò Farroni

📣 Seguici anche sul canale Telegram di Sport24h.
Redazione
Sport24h.it nasce dall’idea che ogni disciplina sportiva è portatrice di un sistema di valori, emozioni e linguaggio unici. Contrariamente alla narrazione imperante: non esistono i fatti separati dalle opinioni (in questo ci sentiamo un po’ eretici). La realtà è sempre, inevitabilmente, interpretata dalla sensibilità di chi la racconta.