Home News Scacchi Dal 13 agosto al 15 settembre le Olimpiadi di scacchi online 2021

Dal 13 agosto al 15 settembre le Olimpiadi di scacchi online 2021

Torna l'evento online di scacchi globale che coinvolgerà 163 squadre nazionali, in programma dal 13 agosto al 15 settembre. Lo scorso anno finì in pareggio tra India e Russia.

0
Olimpiadi scacchi online 2021

La Federazione internazionale di scacchi ha annunciato che le Olimpiadi online FIDE 2021 si terranno tra il 13 agosto e il 15 settembre. L’evento seguirà un formato simile a quello utilizzato l’anno scorso, con le Federazioni membri rappresentate dai loro migliori giocatori e dai migliori junior. Le squadre nazionali si sfideranno in partite di scacchi veloci giocate su sei tabelloni.

Chess.com sarà ancora una volta la piattaforma di hosting per questo evento che, nella sua edizione inaugurale, è diventato uno dei momenti salienti del 2020. Con oltre 1.500 partecipanti in rappresentanza di 163 squadre nazionali, è stata una competizione davvero globale, molto nello spirito delle tradizionali Olimpiadi degli scacchi.

L’edizione dello scorso anno terminò con un pareggio per certi versi discusso, visto che fu frutto di un malfunzionamento globale di internet che non permise di portare a termine la finale tra India e Russia (qui la cronaca dettagliata).

La seconda edizione delle Olimpiadi online riceverà il supporto e la sponsorizzazione delle autorità di Shenzhen, tra cui l’Ufficio per la cultura e lo sport del distretto di Shenzhen Longgang, l’Università MSU-BIT di Shenzhen, l’Accademia di scacchi di Shenzhen, il Club di scacchi di Shenzhen Pengcheng. Simaland, il negozio online all’ingrosso russo e orgoglioso sponsor del torneo dei Candidati 2020-21, sarà anche partner per le Olimpiadi online 2021.

Ancora una volta, l’evento si articolerà in due fasi: la “Fase delle divisioni” e la fase dei play-off con le prime otto squadre qualificate dalla Fase 1 che si sfideranno a eliminazione diretta. Di solito, alle Olimpiadi dal vivo, le squadre che non possono vantare i migliori giocatori del mondo nelle loro formazioni non sono sotto i riflettori, poiché il pubblico si concentra sui favoriti.

Il formato unico delle Olimpiadi online FIDE dà la possibilità di dare un’occhiata più da vicino alle squadre prive di stelle degli scacchi ma unite da un sincero amore per il gioco e da un forte desiderio di crescere e progredire. Il format di qualificazione dei tornei in divisioni permette anche di fare qualche pronostico e cercare di capire le squadre che avanzeranno alla fase successiva.

Gli eventi di qualificazione prenderanno il via il 13 agosto. Top Division, la fase decisiva dell’evento, con le 25 teste di serie più forti e le 15 squadre qualificate, inizierà l’8 settembre. La fase di spareggio è prevista per il 13-15 settembre.

Come un anno fa ogni squadra sarà composta da sei giocatori, di cui almeno 2 donne e con almeno due U20 (uno per genere). Il controllo del tempo sarà di 15 minuti + 5 secondi di incremento per mossa, a partire dalla mossa 1.

FIDE.com e il sito web ufficiale della FIDE Online Olympiad (http://onlineolympiad.fide.com, attualmente in costruzione) forniranno una copertura quotidiana dell’evento. Le partite saranno trasmesse in diretta con commenti di esperti multilingue sul canale Youtube ufficiale della FIDE e da Chess.com.

Sport24h.it nasce dall’idea che ogni disciplina sportiva è portatrice di un sistema di valori, emozioni e linguaggio unici. Contrariamente alla narrazione imperante: non esistono i fatti separati dalle opinioni (in questo ci sentiamo un po’ eretici). La realtà è sempre, inevitabilmente, interpretata dalla sensibilità di chi la racconta.

Nessun commento

Commenta

Exit mobile version