Dama e BridgeDama, Matteo Fortunato campione d'Europa Under 27 a Tallinn

Dama, Matteo Fortunato campione d’Europa Under 27 a Tallinn

L'azzurro savonese conquista il titolo continentale. Tre bronzi per l'Italia con Damari, De Lellis e Habilaj

Matteo Fortunato

Matteo Fortunato ha vinto il campionato europeo Under 27 di dama internazionale, chiuso questa mattina a Tallinn. Il savonese ha preceduto gli avversari delle scuole dell’Est europeo, che i pronostici della vigilia collocavano davanti a lui.

Il medagliere azzurro

Alla vittoria di Fortunato la spedizione italiana aggiunge tre terzi posti. Clara Damari sale sul podio nei minicadetti femminili, Jacopo De Lellis nei cadetti maschili e Enes Habilaj ancora nell’Under 27. De Lellis chiude alla pari con il secondo classificato e perde la piazza d’onore allo spareggio tecnico; Habilaj conquista il bronzo per pochi centesimi nello stesso criterio, dopo aver risolto l’ultima partita con una combinazione. Damari decide la sua medaglia nell’ultimo turno, battendo una giocatrice di quotazione superiore.

Dalle elementari di Varazze al Politecnico

Fortunato è nato a Savona ed è cresciuto a Varazze, dove ha frequentato le scuole. Ha imparato a giocare alle elementari con la maestra Michela Spotorno. Terminato il liceo, si è iscritto a ingegneria informatica al Politecnico di Torino: la laurea triennale è prevista nel 2027. La crescita agonistica passa dal circolo damistico di Savona, dove si allena sotto la guida di Roberto Tovagliaro, e dal lavoro del gran maestro Daniele Bertè.

Livorno conferma la scuola Borghetti

Damari arriva a Tallinn da campionessa italiana assoluta femminile: il titolo lo ha vinto a giugno a Reggio Calabria con sei vittorie su sei partite e quattro punti di margine sulla seconda. Ha tredici anni, gioca per il Circolo Damistico Livornese e si allena con Michele Borghetti. In famiglia giocano anche i genitori, la sorella Anna e il fratello Giulio, già titolato a livello giovanile.

La rassegna, ventiseiesima edizione dell’Europeo giovanile, è in programma a Tallinn dal 1° al 9 agosto e ha riunito atleti di Polonia, Lituania, Ungheria, Estonia, Lettonia, Ucraina, Olanda, Repubblica Ceca e Francia. Si gioca nella specialità internazionale, su damiera di cento caselle.

Pubblicità
Premio Letterario Sportivo Invictus - VII edizione, 8-10 settembre 2026

LEGGI ANCHE

Redazione
Redazione
Gli articoli pubblicati sotto questa firma sono realizzati dalla Redazione di Sport24h.it, testata giornalistica registrata, sotto la supervisione e il coordinamento del Direttore Responsabile Antonio Ungaro (Giornalista iscritto all'Albo).Il nostro team è composto da giornalisti, analisti e collaboratori specializzati nelle diverse discipline sportive. Non operando sempre come inviati sul posto, applichiamo un rigido protocollo di verifica delle informazioni, selezionando, verificando e rielaborando notizie provenienti esclusivamente da agenzie di stampa nazionali e internazionali, comunicati ufficiali delle federazioni sportive e canali ufficiali dei club.Il nostro obiettivo è garantire un'informazione sportiva tempestiva, accurata, indipendente e priva di sensazionalismi.

Calendario sportivo 2026

Ultimi articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui