Ebook “Donne di Sport 2019”, dal 28 ottobre disponibile online

E' disponibile online gratuitamente il libro con 18 ritratti e una decina di racconti di atlete che hanno fatto emozionare il mondo sportivo nel 2019

Ebook “Donne di Sport 2019”, dal 28 ottobre disponibile online

E’ disponibile da lunedì 28 ottobre l’edizione 2019 dell’eBook “Donne di Sport 2019” realizzato da Alley Oop, il blog multifirma del Sole 24 Ore dedicato alla diversity: 18 ritratti e una decina di racconti di atlete che hanno fatto hanno fatto emozionare, dalle piste dello sci (Sofia Goggia, Michela Moioli, Dorothea Wierer) a quelle dell’atletica (Eleonora Giorgi, Ayomide Folorunso, Martina Caironi), dalle corsie del nuoto (Arjola Trimi, Simona Quadarella, Francesca Dallapé) ai parquet di basket e volley (Cristiana Chirichella, Giorgia Sottana, Paola Egonu) alle piste del ciclismo (Elisa Balsamo), al tatami di Edwige Gwend, alle pedane della spadista Rossella Fiamingo, fino ai campi da calcio (Cristiana Girelli e Laura Fusetti) e rugby (Manuela Furlan).

Le loro voci sono vita vissuta, sono giornate infinite di allenamento, sono la fotografia di un movimento che parte dalle ragazzine che iniziano a frequentare palestre e campetti di periferia per diventare donne di sport, portatrici di quei valori che, ad esempio, le aziende cercano per promuovere i loro brand. Lo sport in rosa è un mondo da scoprire: l’ebook vuole raccontare le loro storie come metafora del possibile, perché i sogni possono diventare concreti con il lavoro, l’impegno, la fatica, la costanza. Come la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo per la Nazionale di softball e di volley, l’oro agli Europei della nazionale di volley sorde o la sfilza di medaglie nel paralimpico di Trimi e Caironi. L’ebook è anche uno sguardo al futuro: quali sono gli obiettivi per Tokyo 2020? Quali le prospettive del calcio femminile dopo i mondiali della svolta?

La prefazione è a firma di Alessandro Benetton, Presidente della Fondazione Cortina 2021, mentre le interviste contenute nell’ebook sono state realizzate dai giornalisti del Gruppo 24 ORE Flavia Carletti, Maria Luisa Colledani, Monica D’Ascenzo, Manuela Perrone, Dario Ricci. A curare le interviste a Cristiana Ghirelli e a Laura Fusetti è stata la telecronista di Sky Sport Gaia Brunelli.

L’ebook “Donne di sport 2019” è scaricabile gratuitamente dal sito del Sole 24 Ore www.ilsole24ore.com.

Abbonati qui a Express VPN, ottieni il 30% di sconto

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.