ROMA, 02 aprile 2021 – Manca una settimana al via degli Europei Assoluti di canottaggio (senior, pesi leggeri, pararowing) in programma, dal 9 all’11 aprile, sulle acque del campo internazionale di Varese-Schiranna, lo stesso sul quale si è svolto l’evento Continentale del 2012. Ventuno le barche azzurre in gara che pongono l’Italia, per numero di equipaggi iscritti, davanti alla Gran Bretagna ed all’Olanda, con diciotto, e alla Germania, con sedici. Sarà un Europeo al quale parteciperanno complessivamente 629 atleti in rappresentanza di 35 nazioni con la delegazione azzurra formata, tra uomini e donne, da ben 65 atleti: 45 senior, 12 pesi leggeri e 8 pararowing. Manca ancora qualche giorno al termine dell’ultimo collegiale di preparazione, in svolgimento proprio alla Schiranna, e il Direttore Tecnico Francesco Cattaneo ha ufficializzato le formazioni che vedremo in gara, in un Europeo casalingo anche se a “porte chiuse”, da venerdì 9 a domenica 11 aprile. Di seguito le formazioni che lotteranno per i titoli in palio.

UOMINI SENIOR

SINGOLO (Gennaro Di Mauro)
DUE SENZA (Matteo Lodo, Giuseppe Vicino)
DOPPIO (Luca Chiumento, Nicolò Carucci)
QUATTRO SENZA (Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Bruno Rosetti, Matteo Castaldo)
QUATTRO DI COPPIA (Simone Venier, Andrea Panizza, Luca Rambaldi, Giacomo Gentili)
OTTO (Mario Paonessa, Alfonso Scalzone, Salvatore Monfrecola, Davide Mumolo, Matteo Della Valle, Cesare Gabbia, Vincenzo Abbagnale, Leonardo Pietra Caprina, Enrico D’Aniello-timoniere)

DONNE SENIOR

SINGOLO (Elisa Mondelli)
DOPPIO
(Valentina Iseppi, Stefania Buttignon)
QUATTRO SENZA (Aisha Rocek, Kiri Tontodonati, Alessandra Patelli, Chiara Ondoli)
QUATTRO DI COPPIA (Clara Guerra, Alessandra Montesano, Veronica Lisi, Stefania Gobbi)
OTTO (Veronica Bumbaca, Carmela Pappalardo, Ludovica Serafini, Benedetta Faravelli, Laura Meriano, Silvia Terrazzi, Khadija Alajdi El Idrissi, Giorgia Pelacchi, Camilla Infante-timoniere)

UOMINI PESI LEGGERI

SINGOLO PESI LEGGERI (Gabriel Soares)
DUE SENZA PESI LEGGERI (Simone Mantegazza, Simone Fasoli)
DOPPIO PESI LEGGERI (Stefano Oppo, Pietro Willy Ruta)
QUATTRO DI COPPIA PESI LEGGERI (Martino Goretti, Antonio Vicino, Patrick Rocek, Niels Torre)

DONNE PESI LEGGERI

SINGOLO PESI LEGGERI FEMMINILE (Arianna Noseda)
DOPPIO PESI LEGGERI FEMMINILE (Valentina Rodini, Federica Cesarini)

PARAROWING

SINGOLO MASCHILE PR1 (Giuseppe Di Lelio)
SINGOLO FEMMINILE PR1 (Anila Hoxha)
DOPPIO PR3 Mix (Anila Hoxha, Gianfilippo Mirabile)
QUATTRO CON PR3 Mix (Cristina Scazzosi, Lorenzo Bernard, Alessandro Alfonso Brancato, Greta Elizabeth Muti, Lorena Fuina-timoniere)

RISERVE: Luca Parlato, Emanuele Gaetani Liseo, Simone Martini

Speciale Campionati Europei Assoluti – Varese

Avatar
Sport24h.it nasce dall’idea che ogni disciplina sportiva è portatrice di un sistema di valori, emozioni e linguaggio unici. Contrariamente alla narrazione imperante: non esistono i fatti separati dalle opinioni (in questo ci sentiamo un po’ eretici). La realtà è sempre, inevitabilmente, interpretata dalla sensibilità di chi la racconta.

Commenta