Esport: Dive Esports e Twitter insieme per una partnership innovativa

La collaborazione offrirà agli inserzionisti la possibilità di connettersi con le audience influenti e ricettive di Twitter tramite le attivazioni dei team e dei giocatori di Samsung Morning Stars e Tempra Esports

Esport: Dive Esports e Twitter insieme per una partnership innovativa

19 novembre 2020 – Twitter e Dive Esports, azienda specializzata nel campo degli esports e dei media,  annunciano oggi il lancio di una partnership innovativa in Italia per promuovere e monetizzare i contenuti premium che verranno pubblicati sugli account Twitter ufficiali di Samsung Morning Stars e Tempra Esports.

Per celebrare questa inedita partnership, Twitter e Dive Esports si affronteranno in una speciale partita a FIFA “Twitter For Good”, che sarà trasmessa in diretta su Twitter.

Gli Esports in Italia – Il rapporto sugli Esports in Italia 2020 di IIDEA ci dice che ogni giorno 466 mila persone in Italia dichiarano di seguire un evento di esport. Questo bacino cresce a 1 milione e 410 mila persone – +22% su base annuale – se si considerano anche coloro che ammettono di seguire un evento di esport non ogni giorno, bensì diverse volte nel corso della settimana. Il 22% della fanbase – all’incirca 310 mila e 200 persone – ha cominciato a seguire gli esport solo nell’ultimo anno. In media, gli appassionati spendono 6,5 ore la settimana per gli esport, un incremento di tempo pari al 35% rispetto all’anno scorso e ora vicino al consumo televisivo settimanale (all’incirca 7,6 ore). 

Durante il lockdown, i fan di esport hanno trascorso più tempo rispetto al solito giocando ai videogiochi (48%), guardando la TV o film in streaming/on demand (45%) e utilizzando i social media (45%). Più del 40% dei fan di esport dichiara anche che il periodo del lockdown ha influenzato il loro tempo trascorso a giocare agli esport online e ai videogiochi sulle console

Dive Esports è un’azienda specializzata in strategie social e marketing nel settore Gaming. Il business dell’organizzazione si sviluppa nella gestione e creazione di team esport, nella gestione di web- influencer e nell’organizzazione di eventi esport.

Con il nuovo accordo, Dive Esports si unisce all’Amplify Programme di Twitter, che dà la possibilità agli inserzionisti di allinearsi con i contenuti pubblicati dai principali editori mondiali nel mondo dello sport, dell’informazione e dell’intrattenimento.

La collaborazione è la partnership più recente in ordine di tempo siglata da Twitter con alcune le tra più importanti società sportive e del gaming a livello globale. Infatti il social network è il luogo virtuale dove gli sviluppatori, i media specializzati, le aziende del settore, i tornei di esport, le squadre e i giocatori possono interagire tra di loro e con la rispettiva fanbase di appassionati.  

Gli ultimi dati diffusi da Twitter confermano questo trend: solo nei primi sei mesi del 2020, le conversazioni a tema gaming su Twitter hanno raggiunto il massimo storico di oltre 1 miliardo di Tweet, mentre nel 2019 sono stati più di 1,2 miliardi.

Il gaming e gli esport continuano ad essere tra i temi più popolari su Twitter, come dimostrato da un aumento del 71% del volume di conversazioni generate dai gamer in tutto il mondo e un incremento degli autori unici pari al 46%.

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