
Limassol (Cipro), 27 agosto 2025 – A poco più di 24 ore dall’inizio di EuroBasket 2025, il CT Gianmarco Pozzecco ha ufficializzato i 12 Azzurri che prenderanno parte alla rassegna continentale. Restano fuori Riccardo Rossato, che lascia il raduno, e i lungodegenti Polonara e Tonut. In lista, invece, Nicola Akele, Momo Diouf, Simone Fontecchio, Danilo Gallinari, Nicolò Melli, Saliou Niang, Alessandro Pajola, Gabriele Procida, Giampaolo Ricci, Matteo Spagnolo, Marco Spissu e Darius Thompson.
Pozzecco ha voluto ringraziare pubblicamente i giocatori assenti: «Il mio primo pensiero va ad Achille Polonara e Stefano Tonut, parte integrante di questa squadra. Un grazie speciale anche a Riccardo Rossato, che pur sapendo delle difficoltà a rientrare nei 12 si è allenato con professionalità dall’inizio alla fine». Il CT ha poi sottolineato le condizioni non ottimali della squadra, con Gallinari e Thompson aggregatisi solo pochi giorni fa e altri reduci da piccoli acciacchi: «Siamo un cantiere aperto ma faremo affidamento sul nostro spirito di squadra. L’impatto sarà duro: la Grecia non è solo Giannis, è un gruppo completo guidato da un ottimo allenatore come Spanoulis».
A guidare la Nazionale ci sarà ancora Nicolò Melli, capitano e uomo simbolo, alla sua quinta partecipazione europea. «Siamo felici di essere qui – ha detto – e proveremo a giocare il miglior basket possibile. La Grecia è probabilmente la favorita del girone, ma non pensiamo a lungo termine: una partita alla volta e massimo impegno».
L’Italia, campione continentale nel 1983 e nel 1999, è alla sua 39ª partecipazione su 42 edizioni complessive, un dato che la conferma tra le nazioni più presenti e influenti nella storia dell’Europeo. Dopo l’esordio di domani contro la Grecia (ore 20.30 italiane, in diretta su Rai2, DAZN e Sky Sport), gli Azzurri affronteranno nell’ordine Georgia (30 agosto), Bosnia Erzegovina (31 agosto), Spagna (2 settembre) e Cipro (4 settembre). Le migliori quattro del girone voleranno a Riga per la fase a eliminazione diretta.
L’esordio sarà subito caldo: sold out da settimane, la Kition Arena di Limassol sarà gremita di tifosi greci e ciprioti accorsi soprattutto per vedere Giannis Antetokounmpo. Un debutto complicato, ma che potrà dare subito la misura delle ambizioni azzurre in questa nuova avventura continentale.
Italbasket – EuroBasket 2025
#8 Danilo Gallinari
Nato a Sant’Angelo Lodigiano (Pavia) l’8 agosto 1988, è un’ala di 208 cm in forza ai Vaqueros de Bayamon (Portorico). Vice Capitano della Nazionale, vanta 77 presenze e 1096 punti. Ha esordito nel 2006 e il suo career high è di 33 punti all’EuroBasket 2015. Dopo gli inizi a Milano ha avuto una lunga carriera in NBA con New York, Denver, Clippers, OKC, Atlanta, Boston e Milwaukee. Nel 2025 ha vinto il campionato portoricano ed è stato eletto MVP.
#9 Nicolò Melli (Capitano)
Nato a Reggio Emilia il 26 gennaio 1991, è un’ala/centro di 206 cm del Fenerbahce Istanbul. Capitano della Nazionale, ha 128 presenze e 862 punti. Ha esordito nel 2011, con career high di 21 punti. Ha giocato in NBA con New Orleans e Dallas, ha vinto scudetti in Italia e Germania e nel 2024 è tornato al Fenerbahce vincendo l’Eurolega.
#13 Simone Fontecchio
Nato a Pescara il 9 dicembre 1995, è un’ala di 203 cm che milita nei Miami Heat in NBA. Ha 51 presenze e 762 punti in azzurro. Ha esordito nel 2014 e il suo career high è di 30 punti al Mondiale 2023 contro la Serbia. Dopo Virtus Bologna, Milano, Alba Berlino e Baskonia, ha giocato in NBA con Utah e Detroit, approdando nel 2025 a Miami.
#15 Darius Thompson
Nato a Murfreesboro (USA) il 4 maggio 1995, è una guardia di 192 cm in forza al Valencia. Ha 3 presenze e 11 punti in Nazionale, con esordio nel 2025 e career high di 4 punti. Ha giocato a Brindisi, Lokomotiv Kuban, Baskonia, Efes e dal 2025 è tornato in Spagna al Valencia. Naturalizzato italiano, ha ottenuto la cittadinanza nel 2020.
#17 Giampaolo Ricci
Nato a Roma il 27 settembre 1991, è un’ala di 202 cm dell’EA7 Emporio Armani Milano. Ha 71 presenze e 474 punti. Ha esordito nel 2018, con career high di 19 punti. Cresciuto nella Stella Azzurra e a Casalpusterlengo, ha vinto la Coppa Italia con Cremona, lo scudetto con la Virtus Bologna e tre scudetti con Milano.
#18 Matteo Spagnolo
Nato a Brindisi il 10 gennaio 2003, è un play/guardia di 193 cm del Baskonia. Conta 34 presenze e 209 punti. Ha esordito nel 2020, diventando il terzo più giovane esordiente di sempre. Il suo career high è di 18 punti. Cresciuto nella Stella Azzurra e passato al Real Madrid, ha giocato a Cremona, Trento e Alba Berlino. Nel 2022 è stato scelto al Draft NBA dai Minnesota Timberwolves con la numero 50.
#19 Gabriele Procida
Nato a Como il 1° giugno 2002, è una guardia/ala di 198 cm del Real Madrid. Ha 28 presenze e 128 punti in azzurro. Ha esordito nel 2021 e ha come career high 16 punti. Dopo gli inizi a Cantù ha giocato nella Fortitudo Bologna e nell’Alba Berlino prima del trasferimento al Real Madrid nel 2025.
#20 Saliou Niang
Nato a Dakar (Senegal) il 14 maggio 2004, è un’ala di 199 cm della Virtus Bologna. Conta 7 presenze e 53 punti in Nazionale. Ha esordito nel 2025 con career high di 17 punti. Cresciuto a Lecco, è passato alla Fortitudo e poi a Trento, vincendo la Coppa Italia 2025. È stato scelto al Draft NBA dai Cleveland Cavaliers nel 2025 con la numero 58.
#33 Marco Spissu
Nato a Sassari il 5 febbraio 1995, è un playmaker di 185 cm che gioca nel Casademont Saragozza. Ha 64 presenze e 514 punti in azzurro. Ha esordito nel 2020 e ha un career high di 22 punti all’EuroBasket 2022 contro la Serbia. Cresciuto a Sassari, ha giocato anche a Venezia e a Kazan prima di approdare in Spagna.
#35 Mouhamet Diouf
Nato a Dakar (Senegal) il 10 settembre 2001, è un’ala/centro di 206 cm della Virtus Bologna. Ha 29 presenze e 138 punti. Ha esordito nel 2021 e il suo career high è di 17 punti. Cresciuto a Reggio Emilia, ha giocato anche al Breogan in Spagna prima di approdare alla Virtus con cui ha vinto lo scudetto 2025.
#45 Nicola Akele
Nato a Treviso il 7 novembre 1995, è un’ala di 203 cm della Virtus Bologna. Ha 24 presenze e 147 punti. Ha esordito nel 2020 e il suo career high è di 18 punti. Dopo l’esperienza negli Stati Uniti con IMG Academy e Rhode Island, ha giocato a Roseto, Cremona, Treviso e Brescia. Con la Virtus ha vinto lo scudetto 2025.
#54 Alessandro Pajola
Nato ad Ancona il 9 novembre 1999, è un playmaker di 194 cm della Virtus Bologna. Ha 57 presenze e 190 punti. Ha esordito nel 2020 e il suo career high è di 12 punti. Capitano della Virtus Bologna, ha vinto due scudetti, la Eurocup 2022, le Supercoppe del 2021 (MVP) e del 2023. Con le giovanili ha conquistato l’argento al Mondiale U19 2017 e il bronzo all’Europeo U18 2016.
