Bologna, 19 giugno 2025 – Non si ferma l’Italia di coach Capobianco. Le Azzurre piegano anche la Slovenia con un netto 77-66 nella seconda gara del girone e conquistano l’accesso diretto ai quarti di finale di EuroBasket femminile, otto anni dopo l’ultima volta. Un traguardo che vale tanto, sia per il peso specifico della vittoria sia per la maturità con cui è arrivata.
Sabato alle 21:00 (diretta su Rai Sport, DAZN, Sky Sport Uno e Arena), la sfida con la Lituania assegnerà il primo posto nel girone e, con esso, la possibilità di affrontare nei quarti – in programma il 24 giugno al Pireo – la seconda classificata del gruppo che si sta giocando in Grecia (Francia, Grecia, Turchia e Svizzera).
Italia, cuore e talento: la Slovenia si arrende
Come all’esordio contro la Serbia, le Azzurre mettono in campo solidità, intensità e talento. Dopo un avvio equilibrato, è Cecilia Zandalasini a suonare la carica con 10 punti nel primo quarto. L’Italia allunga nel secondo parziale, dominato 23-5, con le triple di Pan, Zanda e Francesca Pasa (per lei nuovo career-high con 15 punti) a spingere le Azzurre fino al +22 (43-21).
La Slovenia però non molla e, trascinata da Shepard (20 punti) e Sivka (16), rientra fino al -4, approfittando di un antisportivo fischiato a Zandalasini e di un parziale di 22-1 che porta la gara in parità (62-62) a cinque minuti dalla fine. A quel punto, l’Italia ritrova lucidità e carattere: Keys e Verona ridanno ossigeno, mentre Trimboli chiude i conti dalla lunetta, scatenando la festa del PalaDozza.
Le voci del post-partita
Coach Andrea Capobianco non nasconde l’emozione: “È stato un match intenso, e quando la Slovenia è rientrata abbiamo avuto il merito di non disunirci. Il gruppo sa sostenersi nei momenti difficili, questa è la nostra forza. Entrare tra le prime otto d’Europa è motivo d’orgoglio: il nostro viaggio è appena iniziato.”
Soddisfatta anche Francesca Pasa, protagonista con 15 punti: “Siamo rimaste unite per tutta la partita, anche nei momenti complicati. Questa vittoria ci ripaga del lavoro fatto.”
E Jasmine Keys (anche lei a quota 15): “Abbiamo avuto un calo come contro la Serbia, dobbiamo migliorare nella gestione. Ma questa qualificazione ci dà tanta fiducia.”
Emozione e solidarietà
Anche contro la Slovenia, le Azzurre sono scese in campo con la scritta “Forza Achi” sul sopramaglia del riscaldamento, un pensiero affettuoso per Achille Polonara. In tribuna, il CT della Nazionale maschile Gianmarco Pozzecco con il suo staff e le sorelle Villa, insieme a Valeria Trucco e Martina Kacerik, escluse all’ultimo dalla spedizione.
Le statistiche
Italia-Slovenia 77-66
(22-17, 23-5, 16-26, 16-18)
Top scorer Italia:
Pasa 15, Keys 15, Zandalasini 14, Cubaj 11
Top scorer Slovenia:
Shepard 20, Sivka 16, Oblak 14
- Rimbalzi: Italia 33 (Cubaj 8), Slovenia 32
- Assist: Italia 20 (Verona 6), Slovenia 18 (Oblak 9)
- Triple: Italia 11/29, Slovenia 8/19
- Palle perse: Italia 9, Slovenia 15
- Palle recuperate: Italia 11, Slovenia 4

