EuroBasket Women 2021 – Le Azzurre convocate, dal 22 maggio a Roma

Lo staff tecnico Azzurro coordinato da Lino Lardo ha diramato l’elenco delle 16 convocate che dal 22 maggio si raduneranno a Roma in vista dell’Europeo che si giocherà a Valencia (Spagna) e Strasburgo (Francia) dal 17 al 27 giugno.

0

Lo staff tecnico Azzurro coordinato da Lino Lardo ha diramato l’elenco delle 16 convocate che dal 22 maggio si raduneranno a Roma in vista dell’EuroBasket Women 2021 che si giocherà a Valencia (Spagna) e Strasburgo (Francia) dal 17 al 27 giugno.

L’Italia sarà impegnata nel girone B che si giocherà a Valencia ed esordirà il 17 giugno con la Serbia (ore 18.00), per poi affrontare il 18 il Montenegro (ore 15.00) e il 20 la Grecia (ore 18.00). Tutte le partite delle Azzurre saranno trasmesse in diretta sui canali di SkySportHD.

Queste le parole di Lino Lardo: “Abbiamo ottenuto l’accesso all’Europeo vincendo quattro partite di fila nelle bolle di Riga e Istanbul, ora vogliamo dare un senso a questa qualificazione giocando una competizione di alto livello. Avremo poco più di 20 giorni di allenamento per prepararci: ecco perché tutti insieme, squadra e staff, dovremo essere bravi a sfruttare ogni minuto del raduno. In campo dovremmo riprendere da dove abbiamo lasciato a febbraio: giocando con quello spirito di collaborazione e quell’aggressività che ci hanno contraddistinto e permesso di arrivare a Valencia”.

La formula dell’Europeo prevede che le prime classificate dei quattro gruppi accedano direttamente ai quarti di finale e che le seconde e le terze si affrontino in uno spareggio che vale l’accesso alle prime otto.

Le Azzurre incrocerebbero il girone A che include Spagna, Slovacchia, Bielorussia e Svezia. La fase finale della competizione si giocherà tutta a Valencia.

Le prime sei classificate dell’EuroBasket Women 2021 accedono al torneo pre-Mondiale che si giocherà a febbraio 2022 e che qualifica per il Mondiale in programma a Sydney (Australia) dal 22 settembre all’1 ottobre 2022.

La preparazione all’Europeo si terrà interamente a Roma presso il Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa con l’eccezione della trasferta a Mulhouse, dove le Azzurre l’1 e il 2 giugno affronteranno la Francia. Il 10 giugno la partenza per Valencia, per l’ultimo torneo di rifinitura: l’11 l’Italia affronterà la Turchia, il giorno dopo si tornerà in campo per affrontare la Spagna.

Il 17 l’esordio delle Azzurre all’EuroBasket Women 2021.

Sport24h.it nasce dall’idea che ogni disciplina sportiva è portatrice di un sistema di valori, emozioni e linguaggio unici. Contrariamente alla narrazione imperante: non esistono i fatti separati dalle opinioni (in questo ci sentiamo un po’ eretici). La realtà è sempre, inevitabilmente, interpretata dalla sensibilità di chi la racconta.

Commenta