European Men’s Team Championships di Badminton: Azzurri fuori

Due sconfitte hanno caratterizzato la seconda giornata degli Azzurri agli European Men’s Team Championships di Badminton a Lievin in Francia. Equilibrato il match con la Bulgaria dove gli azzurri sono stati superati 3-2 più netta la sconfitta con la Spagna che si è imposta per 4-1

European Men’s Team Championships di Badminton: Azzurri fuori

Due sconfitte hanno caratterizzato la seconda giornata degli Azzurri agli European Men’s Team Championships di Badminton a Lievin in Francia. Equilibrato il match con la Bulgaria dove gli azzurri sono stati superati 3-2 più netta la sconfitta con la Spagna che si è imposta per 4-1.

Il Team Italia con i bulgari si è subito portato in vantaggio con Fabio Caponio che ha aperto l’incontro superando in due set (21-19; 21-11) Daniel Nikolov. I Bulgari hanno poi pareggiato con Dimitar Yanakiev che si è imposto in due set (21-12; 21-9) su Enrico Baroni. Il secondo vantaggio per gli azzurri è arrivato nuovamente grazie al singolare e a firmarlo è stato Giovanni Toti al termine di un match autorevole che l’ha visto avere la meglio su Alex Vlaar ai vantaggi del terzo parziale (21-12; 13-21; 26-24). La rimonta decisiva per i bulgari è arrivati con i due doppi dove prima Boichinov/Mararski e poi Vlaar/Yanakiev hanno superato rispettivamente Gianmarco Bailetti e David Salutt (21-15; 21-14) e Giovanni Greco e Kevin Strobl (21-18; 21-13) chiudendo così il match sul punteggio di 3-2.

La sconfitta con gli iberici, teste di serie del raggruppamento 8, ha fatto comunque intravedere sprazzi di gioco importanti. A testimonianza di ciò il primo match che vedeva Fabio Caponio opposto al numero 50 del mondo Pablo Abian. L’azzurro nel secondo set ha peccato di inesperienza sopra 19-16 facendosi superare in due parziali (21-11; 21-19). Gli spagnoli poi hanno conquistato i due successivi singolari con Luis Enrique Penalver che si è imposto su Enrico Baroni (21-12; 21-9) e con Alvaro Vazquez che ha superato in due set (21-13; 21-16) Giovanni Toti. Due parziali (21-15; 21-10) sono bastati anche a Pablo Abian e Alberto Zapico per avere la meglio su Giovanni Greco e Kevin Strobl portando il risultato sul 4-0. Il punto della bandiera azzurra è arrivato con Fabio Caponio e Giovanni Toti che nell’ultimo doppio hanno sconfitto in due set (21-13; 21-19) Luis Enrique Penalver e Alvaro Vazquez chiudendo l’incontro per 4-1.

Gli azzurri con le due sconfitte odierne non possono più puntare alla qualificazione ai quarti di finale ma vincendo oggi con la Croazia potrebbero ancora chiudere al secondo posto nel gruppo 8.

Match degli Azzurri Campionati Europei a Squadre Maschili
Giovedì 13 Febbraio ore 10.00: Italia – Croazia

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.