Racice (Repubblica Ceca), 22 giugno 2025 – Dieci minuti indimenticabili consegnano all’Italia un posto d’onore nella storia della canoa. Nell’ultima giornata degli Europei canoa velocità alla Labe Arena di Racice, gli Azzurri centrano due medaglie olimpiche – un oro e un bronzo – nelle prove in barca doppia, e altre due nella paracanoa.
A firmare l’impresa più prestigiosa sono Carlo Tacchini e Gabriele Casadei, che nel C2 500 conquistano il secondo titolo continentale consecutivo dopo quello di Cracovia 2023. La coppia delle Fiamme Oro gestisce con maestria la prima metà di gara per poi esplodere in una poderosa rimonta nel finale: 1:36.058 il tempo che vale oro e nuovo record europeo, cancellando il primato della Russia imbattuto dal 2017. Argento per la coppia spagnola Grijalba-Sieiro (1:36.148), bronzo agli ungheresi Kollar-Juhasz (1:36.978).
“È il secondo titolo in tre anni, segno che siamo una barca solida e competitiva,” ha dichiarato Tacchini. Gli fa eco Casadei: “Milano 2025 sarà il nostro banco di prova, ma oggi sappiamo di essere sulla strada giusta”.
Pochi istanti prima, Samuele Burgo (Fiamme Gialle) e Tommaso Freschi (CC Aniene) avevano regalato all’Italia il bronzo nel K2 500, fermando il cronometro in 1:36.978. A dominare sono i tedeschi Schopf-Lemke (1:27.107), davanti ai beniamini di casa Spicar-Havel (1:27.340).
Sfuma di poco il podio per Lucrezia Zironi, quarta nel K1 500 femminile (1:50.069), mentre Mattia Alfonsi chiude ottavo nel C1 500. Le vittorie vanno rispettivamente all’ungherese Csikos e al ceco Fuksa.
Paracanoa: Biglia d’oro, Shablova ancora protagonista
Anche la paracanoa azzurra brilla a Racice. Veronica Biglia domina nel VL2 200 femminile, chiudendo in 1:06.730 davanti a Ines Felipe (Spagna) e Edina Mueller (Germania). Argento per Viktorija Shablova nel VL1, battuta solo dalla tedesca Lauridsen.
Completano il quadro dei risultati: sesto posto per Mirko Nicoli nel VL3 maschile, stessa posizione per Marius Ciustea nel VL2. Settima Amanda Embriaco nel KL3 200 femminile, in una finale vinta dalla britannica Laura Sugar.
Un bottino ricco e incoraggiante per la spedizione italiana, in attesa dei prossimi Mondiali all’Idroscalo di Milano, in programma dal 20 al 24 agosto.
