Canottaggio, canoa e raftingEuropei di Canottaggio 2025: 5 medaglie per l’Italia a Plovdiv

Europei di Canottaggio 2025: 5 medaglie per l’Italia a Plovdiv

Europei di Canottaggio 2025, l’Italia chiude con 5 medaglie. Bronzi per otto maschile e femminile, prossima tappa la Coppa del Mondo a Varese.

L’Italia chiude con il sorriso gli Europei di Canottaggio 2025, disputati a Plovdiv (Bulgaria), conquistando cinque medaglie complessive e dimostrando grande compattezza nel primo test internazionale del quadriennio olimpico. Una rassegna che conferma la solidità del movimento azzurro guidato dal DT Antonio Colamonici, con medaglie raccolte in tutte le categorie: olimpiche, femminili, maschili e pararowing.

Dopo gli argenti ottenuti nei giorni scorsi dal due senza femminile (Laura Meriano e Alice Codato) e da quello maschile (Nunzio Di Colandrea e Giovanni Codato), oltre al bronzo del singolista paralimpico Giacomo Perini, l’ultima giornata ha regalato due splendidi bronzi nelle specialità regine, gli otto femminile e maschile.

Le ragazze (Guerra, Mondelli, Gobbi, Pelacchi, Terrazzi, English-Hawke, Meriano, Codato, tim. Capponi) hanno costruito una prova coraggiosa, salendo al terzo posto già dopo 500 metri e mantenendolo fino al traguardo, alle spalle di Gran Bretagna e Olanda. Per loro è il terzo bronzo europeo consecutivo in questa specialità, un risultato che certifica la crescita del gruppo.

Ancor più emozionante la finale dell’otto maschile, dove gli azzurri (Comini, Monfrecola, Pallozzi, Scalzone, Abagnale, Gardino, Di Colandrea, Codato, tim. Faella) hanno ingaggiato un duello serrato con la Germania, superandola nel finale. Ventinove centesimi hanno fatto la differenza.

Fuori dal podio ma protagonista anche il quattro di coppia maschile (Sartori, Rambaldi, Panizza, Gentili), quarto al traguardo dopo una rimonta generosa nella seconda parte di gara. Ottavo posto complessivo invece per Davide Mumolo, secondo in finale B del singolo.

Ora lo sguardo si sposta su Varese, dove tra due settimane si disputerà la prima tappa di Coppa del Mondo, nuovo banco di prova per una squadra che, agli Europei di Canottaggio, ha dimostrato di essere già sulla buona rotta.

LEGGI ANCHE

Redazione
Redazione
Gli articoli pubblicati sotto questa firma sono realizzati dalla Redazione di Sport24h.it, testata giornalistica registrata, sotto la supervisione e il coordinamento del Direttore Responsabile Antonio Ungaro (Giornalista iscritto all'Albo).Il nostro team è composto da giornalisti, analisti e collaboratori specializzati nelle diverse discipline sportive. Non operando sempre come inviati sul posto, applichiamo un rigido protocollo di verifica delle informazioni, selezionando, verificando e rielaborando notizie provenienti esclusivamente da agenzie di stampa nazionali e internazionali, comunicati ufficiali delle federazioni sportive e canali ufficiali dei club.Il nostro obiettivo è garantire un'informazione sportiva tempestiva, accurata, indipendente e priva di sensazionalismi.

Calendario sportivo 2026

Ultimi articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui