Europei di canottaggio a Lucerna: Italia in finale domani con 11 equipaggi

L’Italremo è in finale con 11 equipaggi su quindici iscritti: 8 nelle specialità olimpiche e 3 in quelle non olimpiche, tutte barche leggere.

Europei di canottaggio a Lucerna: Italia in finale domani con 11 equipaggi

LUCERNA, 01 giugno 2019 – L’Italremo guidata dal DT Francesco Cattaneo, all’Europeo Assoluto di Lucerna è in finale con 11 equipaggi su quindici iscritti: 8 nelle specialità olimpiche (Senior: due senza maschile e femminile, doppio femminile, quattro senza, quattro di coppia e otto maschili. Pesi Leggeri: doppio maschile e femminile) e tre in quelle non olimpiche, tutte barche leggere (singolo maschile e femminile, quattro di coppia maschile). Nella giornata odierna, riservata al superamento dell’ultimo scoglio di qualifiche, gli azzurri hanno brillato conquistando la finale grazie alla vittoria in semifinale sia nel due senza Senior femminile che nel doppio Pesi Leggeri maschile. Nel primo caso, Aisha Rocek e Kiri Tontodonati vanno a vincere in rimonta su Grecia e Gran Bretagna timbrando il miglior tempo delle semifinali; nel secondo, il consolidato duo formato da Pietro Willy Ruta e Stefano Oppo batte Belgio e Danimarca, conquistando l’ennesima finale internazionale insieme e andando domani a difendere la medaglia di bronzo europea conquistata a Glasgow nel 2018.

Passaggio del turno con il secondo posto per il doppio Pesi Leggeri femminile di Valentina Rodini e Giulia Mignemi. Le due giovani azzurre comandano per gran parte del percorso la semifinale, lasciando passare solo nel finale la Svizzera. Il quattro senza Senior maschile di Matteo Castaldo, Bruno Rosetti, Cesare Gabbia e Marco Di Costanzo anch’esso centra la finale con il secondo posto alle spalle dei tedeschi, dopo una semifinale condotta sempre in testa, così come è secondo il quattro di coppia Senior maschile di Giacomo Gentili, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Filippo Mondelli. Il quartetto campione mondiale ed europeo in carica conduce una semifinale attenta e chiude alle spalle della sola Olanda.

Con il terzo posto vanno in finale anche il due senza Senior maschile di Giuseppe Vicino e Giovanni Abagnale e il doppio Senior femminile di Stefania Gobbi e Stefania Buttignon, bravissime nell’ottenere l’ultimo pass valido per la finale con un serrate straordinario negli ultimi metri, che permette loro di beffare l’Olanda e passare il turno dietro Romania e Bielorussia. In finale anche l’otto Senior maschile: Leonardo Pietra Caprina, Davide Mumolo, Mario Paonessa, Domenico Montrone, Emanuele Liuzzi, Simone Venier, Vincenzo Abbagnale, Luca Parlato e il timoniere Enrico D’Aniello passano il turno grazie al quarto posto nel ripescaggio. Nelle specialità non olimpiche – dove l’Italia ieri ha conquistato le finali nel singolo femminile e nel quattro di coppia maschile – si guadagna la finale il singolo Pesi Leggeri maschile di Martino Goretti, secondo e che domani difenderà l’argento conquistato lo scorso anno. Domani ultima giornata degli Europei Assoluti, con le finali in programma a partire dalle ore 10.03. Diretta Rai sul canale Rai Sport + HD domenica 2 giugno a partire dalle 11.00 e differita, sempre domenica, dalle 14.30.

Nelle immagini (ph mimmo perna): in alto il quattro senza senior maschile; in calce, il doppio pesi leggeri femminile, il doppio senior femminile

Risultati e Start List

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.