GinnasticaEuropei di ritmica, Varfolomeev regina, Dragas e Raffaeli in Top 8

Europei di ritmica, Varfolomeev regina, Dragas e Raffaeli in Top 8

Europei di Ritmica

Darja Varfolomeev si prende anche l’oro europeo all around e completa un altro tassello del suo dominio nella ginnastica ritmica. A Varna, nella finale individuale dei Campionati Europei di Ritmica 2026, la tedesca ha chiuso davanti alla bulgara Stiliana Nikolova e all’ucraina Taisiia Onofriichuk. Tara Dragas e Sofia Raffaeli sono entrambe tra le prime otto d’Europa.

La gara, disputata con la nuova formula che ha ristretto la corsa al titolo alle migliori dieci dopo cerchio e palla, ha premiato la continuità e la qualità della campionessa olimpica e mondiale. Varfolomeev ha totalizzato 120.150 punti, costruendo il successo con quattro esercizi di alto livello: 30.150 al cerchio, 29.450 alla palla, 31.000 alle clavette e 29.550 al nastro. Alle sue spalle Nikolova, spinta dal pubblico bulgaro, ha provato a tenere aperta la sfida fino alla fine. Il suo 118.750 vale l’argento, con il miglior cerchio della finale, 30.550.

In casa Italia il risultato migliore è arrivato da Tara Dragas, settima con 113.750 punti. La ginnasta friulana ha mantenuto tutti gli esercizi oltre quota 28, con il picco alle clavette, 28.700. Subito dietro Sofia Raffaeli, ottava con 113.150: la marchigiana ha pagato il 27.000 alla palla, ma ha reagito con 28.850 al cerchio, 28.500 alle clavette e 28.000 al nastro.

Il dato tecnico resta positivo. L’Italia porta due ginnaste nella finalissima continentale e conferma profondità in vista dei Mondiali di Francoforte, in programma dal 12 al 16 agosto 2026. Domani spazio alle finali di specialità: Dragas sarà impegnata alla palla, Raffaeli tornerà in pedana a cerchio, clavette e nastro.

Il punto

Varfolomeev si conferma il riferimento assoluto della ritmica europea. L’Italia non sale sul podio, ma piazza due atlete tra le prime otto: non è una medaglia, è comunque un risultato che pesa nella prospettiva mondiale.

FAQ

Chi ha vinto l’all around agli Europei di ritmica 2026?
Ha vinto Darja Varfolomeev con 120.150 punti.

Come sono andate le italiane?
Tara Dragas ha chiuso settima con 113.750 punti, Sofia Raffaeli ottava con 113.150.

Quando si disputano i Mondiali di ginnastica ritmica 2026?
I Mondiali sono in programma a Francoforte dal 12 al 16 agosto 2026.

Quando gareggiano di nuovo Dragas e Raffaeli?
Domani nelle finali di specialità: Dragas alla palla, Raffaeli a cerchio, clavette e nastro

LEGGI ANCHE

Redazione
Redazione
Gli articoli pubblicati sotto questa firma sono realizzati dalla Redazione di Sport24h.it, testata giornalistica registrata, sotto la supervisione e il coordinamento del Direttore Responsabile Antonio Ungaro (Giornalista iscritto all'Albo).Il nostro team è composto da giornalisti, analisti e collaboratori specializzati nelle diverse discipline sportive. Non operando sempre come inviati sul posto, applichiamo un rigido protocollo di verifica delle informazioni, selezionando, verificando e rielaborando notizie provenienti esclusivamente da agenzie di stampa nazionali e internazionali, comunicati ufficiali delle federazioni sportive e canali ufficiali dei club.Il nostro obiettivo è garantire un'informazione sportiva tempestiva, accurata, indipendente e priva di sensazionalismi.

Calendario sportivo 2026

Ultimi articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui