Gli azzurri per gli Europei Nuoto IPC a Funchal

Funchal (Portogallo) dal 1 al 7 maggio 2016. CT Riccardo Vernole: «Abbiamo convocato 17 atleti in rappresentanza di un movimento che è in totale crescita, basti pensare che non partiranno atleti che avrebbero sicuramente disputato più di una finale".

Gli azzurri per gli Europei Nuoto IPC a Funchal

Resi noti i nominativi degli azzurri che parteciperanno ai Campionati Europei di nuoto IPC che si terranno a Funchal (Portogallo) dal 1 al 7 maggio 2016.

«Abbiamo convocato 17 atleti in rappresentanza di un movimento che è in totale crescita, basti pensare che non partiranno atleti che avrebbero sicuramente disputato più di una finale – queste le parole del CT Riccardo Vernole alla vigilia dell’ufficializzazione dei convocati per Funchal –. Le motivazioni riguardanti le convocazioni hanno rispecchiato in toto i criteri prefissati per questo evento continentale, in più ho voluto dare un riconoscimento agli atleti che alla data del 31 gennaio u.s. (fine acquisizione slots) hanno – con il loro 8° posto nella ranking mondiale – dato un contributo maggiore per la conquista dei 20 posti per RIO 2016.

Ci tengo a specificare – conclude il CT – che le convocazioni per i Giochi Paralimpici Estivi di Rio 2016 (7 – 18 settembre), hanno dei criteri diversi, quindi per il Brasile è tutto ancora in fase di valutazione, anche perchè avremo come detto ben 10 posti uomini e 10 donne».

Dopo il Ct Riccardo Vernole, le prime battute del Presidente Roberto Valori e del Segretario Federale Franco Riccobello.

«Poco meno di due mesi ci separano dall’appuntamento più importante dell’anno, (ovviamente dopo Rio), il Campionato Europeo di Funchal – le parole del Presidente FINP Roberto Valori – questa kermesse internazionale vedrà impegnati gli atleti del panorama paralimpico italiano che grazie alla loro tenacia, al duro allenamento e alla loro caparbietà sono riusciti a conquistarsi il pass europeo ed una posizione così prestigiosa.

Il mio più grande auspicio, oltre al risultato finale, è che questa trasferta sia l’ennesima occasione per consolidare questo grande gruppo di persone, composto da atleti, dai tecnici, staff medico e dalle Società che hanno aiutato e dato un contributo attivo a questi ragazzi.

Assieme al Consiglio Federale – conclude il Presidente Valori, – ritengo che dietro a questi risultati ci sia sempre un grande spogliatoio costituito da fattori primari quali la passione, la dedizione ed il sacrificio,ecco queste tre componenti viaggiano assieme in direzione dei grandi obiettivi che solo lo Sport sa regalare. In bocca al lupo di cuore ragazzi, dal vostro Presidente».

«Manca davvero poco al Campionato Europeo di Funchal, sono entusiasta e molto soddisfatto, –  le prime battute a caldo del Segretario Federale Franco Riccobello –  vorrei congratularmi in primis con atleti selezionati e complimentarmi del lavoro svolto dal CT Riccardo Vernole, dallo Staff Nazionale, dagli Allenatori e dalle Società. Che giunga forte il mio personale in bocca al lupo, sono fiero di voi, ragazzi».

I convocati
1. TRIMI Arjola – Pol. Bresciana no Frontiere
2. MORLACCHI Federico – Pol.ha Varese
3. BOCCIARDO Francesco – Nuotatori Genovesi
4. BONI Vincenzo – Caravaggio Sporting Village
5. GHIRETTI Giulia – Ego Nuoto
6. CAMELLINI Cecilia – Asd Tricolore
7: MORELLI Efrem – pol. Bresciana no Frontiere
8. TALAMONA Arianna – Pol.ha Varese
9. BETTELLA Francesco – Aspea Padova
10. ROMANO Emanuela – Nuotatori Campani
11. MASSUSSI Andrea – Pol. Bresciana no Frontiere
12. BERRA Alessia – pol.ha Varese
13. TARAS Valerio – S.S. Lazio Nuoto
14. MENCIOTTI Riccardo – Aria Sport
15. CIULLI Simone – C.C. Aniene
16. RABBOLINI Martina – Non vedenti Milano
17. DOLFIN Marco Maria – Briantea ’84

Lascia un commento

La tua email non apparirà

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.