Europei Pista U23 e Jrs: da Minali la nona medaglia per l’Italia

Europei Pista U23 e Jrs: da Minali la nona medaglia per l’Italia
Minali agli Europei Pista di Anadia

Riccardo Minali agli Europei Pista di Anadia

Nella quinta giornata di gare ai Campionati Europei Pista di Anadia (Portogallo), lo junior Riccardo Minali porta all’Italia la nona medaglia, la seconda del settore maschile (mentre le donne sono già a sette). E’ l’argento che l’azzurrino ha conquistato nell’omnium. Figlio d’arte, il papà è il Nicola Minali ex professionista, e originario di Isola della Scala (Verona), Riccardo afferma: “Sono molto soddisfatto anche se c’è un poco di rammarico per aver perso l’occasione di conquistare il primo gradino del podio”.
Per il CT Marco Villa, la seconda medaglia in questa rassegna che arriva da un atleta junior: “Sono contento quando arriva la medaglia da un giovane. Peccato però che ha pagato l’inesperienza soprattutto nello scratch dove l’azzurro, con doti da velocista, avrebbe potuto esprimersi meglio. La soddisfazione è comunque tanta!”.
L’azzurrino si è classificato nelle singole specialità: 2^ giro lanciato (13.655), 6^ corsa a punti,  1^ eliminazione, 11^ inseguimento individuale (3.32″162), 8^ scratch, e 1^ nell’ultima corsa disputata del KmTT (1.04.710). L’oro al belga Lindsay De Vylder (29p) a pari merito di punteggio con Minali, e bronzo al francese Jordan Levasseur (30p).
Mentre, tra gli uomini U23, l’azzurro Francesco Castegnaro chiude 10^ nell’omnium (52p). Il titolo continentale al belga Jasper De Buyst (18p), argento al danese Folsach (24p) e bronzo al francese Thomas Boudat (24p). Questi i piazzamenti dell’azzurro nelle corse: giro lanciato (10^ in 14.230), corsa a punti (6^); eliminazione (6^); inseguimento individuale (11^); scratch (8^); 1Km TT (11^).
Le azzurre Arianna Fidanza (junior) e Giulia Donato (u23) oggi hanno disputato le prime tre prove dell’omnium. L’azzurrina Fidanza è ora settima nella classifica con questi piazzamenti: giro lanciato (11^), corsa a punti (2^), eliminazione (4^). Per Giulia Donato un 5^ posto nella classifica con questi risultati nelle prime tre prove: giro lanciato (8^), corsa a punti (3^), eliminazione (5^). Domani, 14 luglio, saranno assegnati i titoli continentali omnium donne U23 e Junior.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.