Federica Botter, quarta prestazione italiana di sempre nel giavellotto

Con 58.72 metri la 23enne segna anche la miglior prestazione italiana stagionale e vince i Pac-12 Track & Field Championships per il secondo anno consecutivo.

In America, precisamente a Boulder in Colorado, arriva una bella sorpresa per l’Italia di atletica, Federica Botter realizza la miglior prestazione italiana dell’anno nel giavellotto in 58.72 metri nonché  quarta misura di sempre italiana. Botter ha 23 anni, è una atleta-studente, proprio per questo è in America al momento, nella giornata del 10 maggio con la sua prestazione vince i Pac-12 Track & Field Championships per il secondo anno consecutivo.

***

Nella giornata di venerdì si è tenuta la terza tappa di Diamond League a Doha. Solo 4 sono gli azzurri presenti alla manifestazione. Federica Del Buono dopo il buon inizio di stagione nei 5000 metri con record personale e i 10000 metri, ottiene una buona prestazione anche nei 1500 metri. Taglia il traguardo in 4’05”21, season best, vince la gara la Hailu in 4’00”84.

Sport24h su Telegram
Entra nel canale ufficiale
Notizie essenziali, risultati in tempo reale e analisi selezionate. Niente spam. Solo sport.
Iscriviti al canale

Prestazione molto deludente invece per Rachele Bruni con 3 nulli alla misura di entrata, 4.33 metri, che la vede subito uscire dalla gara. Da sottolineare come l’anno scorso a Doha aveva fatto 4.55 metri e a settembre 2023 aveva siglato il record italiano a 4.73 metri. La stagione per l’astista non è partita sicuramente bene ma speriamo nelle prossime tappe prima degli Europei.

Negli 800 metri femminili ottima prova di Elena Bellò, in una gara ricca di partecipanti di lusso, come Noelle Yarigo, Toppin, Halimah Naakaay, Habitam Alemu, Alexandra Bell e Isabelle Boffey. La ragazza tricolore chiude in settima posizione in 1’59”83, record stagionale, mettendosi alle spalle Bell e Boffey. Vince la gara Jemma Reekie in 1’57”91, miglior prestazione dell’anno.

L’ultimo azzurro in gara doveva essere Ossama Meslek nei 1500 metri, visti anche gli ottimi ultimi risultati, purtroppo l’azzurro non sarà presente. Gara comunque ricca di campioni con il vincitore Brian Komen davanti a Cheruiyot, uno dei migliori atleti al mondo e di sempre della specialità.

***

Tortu farà il suo debutto stagionale sui 200 metri al Roma Sprint Festival, dove tra l’altro saranno presenti anche Jacobs, Chituru Ali, Zaynab Dosso, Davide Re.

Leonardo Morelli

Redazione
Sport24h.it nasce dall’idea che ogni disciplina sportiva è portatrice di un sistema di valori, emozioni e linguaggio unici. Contrariamente alla narrazione imperante: non esistono i fatti separati dalle opinioni (in questo ci sentiamo un po’ eretici). La realtà è sempre, inevitabilmente, interpretata dalla sensibilità di chi la racconta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui