La società specializzata Sensemakers ha realizzato una interessante analisi relativa al ruolo mediatico di Jannik Sinner. Lo studio ci dice quello che è sotto l’evidenza di tutti: il campione di San Candido è il fenomeno social in Italia del momento.
L’audience sui media di Sinner cresce di pari passo con i suoi successi sportivi: la finale del Torneo Miami Open sui canali SKY è stata vista da 1,228 milioni spettatori ovvero il 78% in più rispetto a quella giocata nel 2023 dal tennista italiano mentre la finale del torneo di Rotterdam del 18 febbraio ha fatto registrare una crescita di spettatori del 146% rispetto all’edizione 2023 in cui era sempre presente Sinner. Dal punto di vista assoluto, le finali delle ATP Finals e della Coppa Davis trasmesse sia da RAI che da SKY sono state invece viste rispettivamente da 6,6 e 5,8 milioni di spettatori.

Nonostante Jannik Sinner abbia dichiarato di non essere un grande appassionato dei Social Network, da Agosto 2023 (quando si sono giocati gli ultimi US OPEN) a Marzo 2024, il profilo social IG di Sinner ha registrato una crescita delle interazioni complessive del +54%. La crescita mensile più rilevante è stata a Gennaio, al momento della storica vittoria del suo primo titolo Slam agli Australian Open contro Daniil Medvedev. Il 28 gennaio 2024, data di vittoria degli Australian Open, il profilo IG di Sinner registra una forte crescita della fanbase che dal 1 dicembre al 3 aprile fa rilevare un aumento del 72% e arriva ormai a sfiorare i 2 milioni.

*Sensemakers S.r.l è una società che offre servizi di consulenza sull’analisi dei media e l’interpretazione dei dati relativi al comportamento e al profilo delle audience, partner strategico e tecnologico capace di guidare le imprese per cogliere le potenzialità dei nuovi canali digitali integrati con i mezzi tradizionali, fornendo benchmark internazionali e approfondendo di volta in volta la specifica esigenza di ogni singolo cliente.