Se non è una sorpresa poco ci manca quella che ha visto la coppia indiana Vidit Santosh Gujrathi e Vaishali Rameshbabu vincere il prestigioso FIDE Grand Swiss e che conferma come la geopolitica degli scacchi stia virando decisamente verso est, a favore di una superpotenza come l’India che ha già avuto un campione del mondo come Anand. Per entrambi si aprono le porte del Torneo dei Candidati, ai quali accedono anche Nakamura, secondo tra gli uomini, e Tan Zhongyi, terza tra le donne.
Una solida prestazione tecnica e superbe capacità di calcolo hanno aiutato Vidit a raggiungere la vittoria nell’ultimo turno contro Predke e quindi portare a casa l’ambito trofeo in virtù anche del contemporaneo pareggio di Nakamura contro Erigaisi e la sconfitta di Esipenko contro Giri.
Tra le donne Vaishali Rameshbabu ha ottenuto rapidamente un vantaggio con i pezzi neri contro Batkhuyag Munguntuul ma alla fine si è accontentata dal pareggio che gli ha comunque permesso di portare a casa la vittoria. Alle sue spalle è giunta Anna Muzychuk, che a sua volta si è divisa il punto con Pia Cramling. Tan Zhongyi ha ottenuto una vittoria cruciale su Gunay Mammadzada in un siciliano di Najdorf molto tagliente. Grazie a questa vittoria è arrivata terza nella classifica finale e si è qualificata per il torneo dei Candidati.
La classifica finale del FIDE Grand Swiss uomini:
1. Vidit – 8,5 punti;
2. Nakamura – 8 punti;
3-7. Esipenko, Erigaisi, Keymer, Maghsoodloo e Giri – 7,5 punti.
La classifica finale del Grand Swiss FIDE femminile:
1. Vaishali – 8,5 punti;
2. Anna Muzychuk – 8;
3-4. Tan Zhongyi e Munguntuul – 7,5 punti;
5-8. Gariffulina, Stefanova, Cramling e Mariya Muzychuk – 7 punti.
Photo: Anna Shtourman