CalcioFIFA, Infantino scrive alle 211 federazioni per i 10 anni di mandato

FIFA, Infantino scrive alle 211 federazioni per i 10 anni di mandato

FIFA Infantino e Trump

Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha inviato una lettera ai presidenti delle 211 federazioni affiliate in occasione del decimo anniversario della sua elezione, avvenuta il 26 febbraio 2016 al Congresso straordinario di Zurigo.

Nel messaggio, il numero uno della federazione internazionale ha ringraziato le associazioni membro per il sostegno ricevuto in questi anni, sottolineando che il percorso avviato nel 2016 è stato “costruito su riforme, trasparenza e sviluppo”. Infantino ha ricordato che al momento della sua elezione la FIFA attraversava una fase di profonda crisi e ha evidenziato come, a suo giudizio, in questo decennio sia stato possibile “riportare il calcio alla FIFA e la FIFA al calcio”.

Tra i risultati elencati nella comunicazione figurano l’aumento dei finanziamenti diretti alle federazioni attraverso il programma FIFA Forward, l’ampliamento dei progetti di sviluppo giovanile con il Talent Development Scheme e il rafforzamento delle competenze amministrative in ambiti quali finanza, infrastrutture, tutela e sicurezza.

Infantino ha inoltre richiamato l’introduzione del VAR nel 2018, oggi implementato in 83 federazioni, e l’adozione di standard contabili internazionali (IFRS) per i bilanci annuali, oltre a procedure di maggiore trasparenza nelle candidature per i grandi tornei.

Sul piano sportivo, la lettera cita l’espansione del FIFA World Cup a 48 squadre, l’allargamento della FIFA Women’s World Cup (32 squadre dal 2023 e 48 dal 2031), il potenziamento delle competizioni giovanili e l’introduzione del nuovo Mondiale per Club nel 2025.

Nel testo si fa riferimento anche ai fondi di sostegno straordinari attivati durante la pandemia di COVID-19 e ai programmi di assistenza per federazioni colpite da calamità naturali o conflitti.

“La FIFA è la colla che tiene unita la piramide del calcio e l’intero ecosistema calcistico”, scrive Infantino nella parte conclusiva della lettera, ribadendo la necessità di un’organizzazione “forte, credibile e unita” per lo sviluppo del movimento a livello globale.

LEGGI ANCHE

Redazione
Redazione
Gli articoli pubblicati sotto questa firma sono realizzati dalla Redazione di Sport24h.it, testata giornalistica registrata, sotto la supervisione e il coordinamento del Direttore Responsabile Antonio Ungaro (Giornalista iscritto all'Albo).Il nostro team è composto da giornalisti, analisti e collaboratori specializzati nelle diverse discipline sportive. Non operando sempre come inviati sul posto, applichiamo un rigido protocollo di verifica delle informazioni, selezionando, verificando e rielaborando notizie provenienti esclusivamente da agenzie di stampa nazionali e internazionali, comunicati ufficiali delle federazioni sportive e canali ufficiali dei club.Il nostro obiettivo è garantire un'informazione sportiva tempestiva, accurata, indipendente e priva di sensazionalismi.

Calendario sportivo 2026

Ultimi articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui