Ginnastica Artistica: presentata la 2^ tappa di Campionato a Torino

Vanessa Ferrari, tra le protagoniste della tappa di Torino, l’8 marzo

E’ stata presentata martedì 25 febbraio, presso la Sala Colonne del Comune di Torino la seconda tappa del Campionato Nazionale di serie A1 e A2 di ginnastica artistica maschile e femminile, che sbarcherà nel capoluogo piemontese il prossimo 8 marzo al PalaRuffini.
Un evento che godrà della presenza dei più grandi atleti italiani, da Vanessa Ferrari, campionessa iridata ad Aarhus 2006 e reduce dal quarto posto alle Olimpiadi di Londra 2012, ad Adriana Crisci, punta di diamante della Victoria Torino, da Elisabetta Preziosa, campionessa italiana 2013 alla trave, ad Enrico Pozzo, atleta olimpico originario di Vercelli, e Alberto Busnari, 15 volte campione italiano al cavallo con maniglie, quarto a Londra e ai Mondiali di Anversa.
La manifestazione, inserita nel panorama sportivo cittadino in ottica Torino 2015, è organizzata dalla società Victoria Torino. Il presidente Ezio Torta ha posto l’accento sulla struttura della compagine subalpina e ha illustrato un aspetto fondamentale nell’ambito della manifestazione: “All’evento sportivo di sabato 8 marzo la Victoria Torino ha voluto abbinare l’impegno nel sociale: abbiamo infatti deciso di sposare la causa dell’associazione Onlus “Magic for children” di Marco Berry, che aiuta i bambini meno fortunati. Riteniamo che anche questa peculiarità possa contribuire a comporre il mosaico educativo delle atlete, attente non solo a quanto accade in ambito sportivo, ma anche nel mondo che le circonda”.
Numerose le personalità intervenute nel corso della conferenza stampa; a fare gli onori di casa è stato Stefano Gallo, assessore comunale allo Sport e al Tempo Libero, che ha sottolineato il prestigio derivato dall’opportunità di ospitare in uno degli impianti cittadini più noti una tappa del massimo torneo nazionale: “Ventiquattro anni dopo l’ultima tappa, il campionato italiano di Ginnastica Artistica torna a Torino. È per noi motivo di grande soddisfazione ospitare un simile evento, in quanto la nostra città è per definizione patria natale della ginnastica”.
Presente anche Valter Peroni, vicepresidente Federazione Ginnastica d’Italia, che ha introdotto una novità che riguarderà la diretta dell’evento: ”Quest’anno la Federazione ha scelto di non cedere i diritti televisivi delle manifestazioni del calendario Nazionale alla RAI e ha intrapreso una nuova strada, quella dello streaming sul proprio canale YouTube: siamo tra le prime Federazioni sportive ad aver compiuto questo passo, sarà indubbiamente un’operazione che porterà benefici a tutto il movimento. Sabato 8 marzo avremo circa otto ore di diretta con una sequela di commenti tecnici e auspichiamo di ottenere un riscontro positivo in termine di visualizzazioni”.
I biglietti per assistere alla manifestazione si possono acquistare sul sito internet www.victoriaseriea.it oppure in orario di segreteria presso il PalaGinnastica in via Giacinto Pacchiotti 71 a Torino.
Il giorno della gara, invece, saranno fruibili presso i botteghini del PalaRuffini a partire dalle ore 8,30. Le tariffe sono di 13 euro per i posti in Tribuna Blu e di 20 euro per la Tribuna Gold.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.