Ginnastica Artistica, Torneo Città di Jesolo: le azzure convocate

Ginnastica Artistica, Torneo Città di Jesolo: le azzure convocate
Ginnastica Artistica, Coppa del Mondo Ginnastica Artistica, Vanessa Ferrari, Carlotta Ferlito

Larisa Iordache in azione nella Coppa del Mondo Ginnastica Artistica a Glasgow

Quello che, dal punto di vista agonistico, tutti si chiedono è se anche quest’anno, come nelle due edizioni precedenti, il Torneo Città di Jesolo di Ginnastica Artistica, in programma sabato 22 e domenica 23, si chiuderà con il dominio degli USA davanti all’Italia. Per cercare di ripetere un piazzamento che, vista la qualità delle Nazioni partecipanti è di grande prestigio, il Direttore Tecnico Femminile, Enrico Casella, ha sciolto la riserva sulle convocazioni poche ore fa e, dopo un collegiale aperto ad una decina di atlete, ha convocato Carlotta Ferlito e Giorgia Campana (CS Esercito Italiano), Erika Fasana e Martina Rizzelli (Brixia Brescia), Elisa Meneghini (GAL Lissone), Alessia Leolini e Lara Mori (Giglio Montevarchi) e Lavinia Marongiu (La Fenice 1999).
Il DTN Enrico Casella parla della squadra in partenza per Jesolo:

Le azzurre se la dovranno vedere con le rappresentative degli Stati Uniti, Giappone, Australia e Romania. Il fior fiore della ginnastica internazionale la cui presenza conferma la qualità e il livello di un torneo che non ha eguali in Italia.
A fare da cornice ad una delle amichevoli più importanti al mondo, sarà, anche quest’anno, il PalaArrex di Piazza Brescia 11, ex Palazzo del turismo di Jesolo Lido che con i suoi 15.000 mq di superficie e 4.000 posti a sedere rappresenta un vanto per gli organizzatori della SGA Gymnasium Treviso.
Per l’occasione Francesca Allegri e il suo staff sono stati capaci di confezionare una delle competizioni più ambite della stagione. Il Torneo in laguna si distingue per il numero di persone ospitate per delegazione e per aver esteso la partecipazione alla categoria juniores. Riuscitissimo anche l’inserimento delle finali per attrezzo che ha fatto di quella veneta l’unica rassegna (oltre a Mondiali, Europei, Olimpiadi, Giochi del Mediterraneo ecc.) a offrire la gara All around – individuale e di squadra – insieme alle singole finali di specialità. Una strategia che, grazie anche alla vicinanza di una città come Venezia, ha fatto sì che la rassegna jesolana diventasse quasi un appuntamento fisso del calendario dell’Artistica internazionale.
Novità assoluta del 2014 la diretta streaming dell’evento sul canale YouTube della Federginnastica (www.youtube.com/FGIfederginnastica): sei ore live in esclusiva mondiale con il commento tecnico di Igor Cassina. Pullman regia quadri-camera, grafica personalizzata e replay in tempo reale per una produzione degna di una prima serata TV.
Proviamo a gettare uno sguardo sulle avversarie. Assenti annunciate la rumena Larisa Iordache, ancora alle prese con qualche problema fisico, l’australiana Lauren Mitchell, che sta pianificando con calma il suo ritorno sulle scene, la giapponese Mia Murakami e soprattutto la statunitense Simone Biles, Campionessa del Mondo in carica, che proprio a Jesolo spiccò il primo volo da senior lo scorso anno. Di certo però, vista la nutrita rappresentativa stelle e strisce non mancheranno le soprese in prospettiva dei 45° Mondiali di Nanning (Cina), in programma dal 3 al 12 ottobre.
A guidare il gruppo azzurro ci saranno i tecnici Laura Rizzoli, Stefania Bucci, Claudia Ferrè, Mauro Di Rienzo e Paolo Bucci. In pedana per l’Italbaby le juniores Iosra Abdelaziz (Ginnastica Bollate), Chiara Imeraj, Sofia Busato e Pilar Rubagotti (Brixia Brescia), Alice Linguerri (Pro Lissone), Joana Favaretto (Gymnasium Treviso) e Desiree Carofiglio (Future Gym), supportate dai tecnici azzurri Marco Campodonico, Daniela Leporati, Federica Gatti, Marta Cerri e Moira Ferrari.

LE FORMAZIONI PRESENTI
USA
Senior: Kyla Ross, Peyton Ernst, Mykayla Skinner, Madison Kocian, Alyssa Baumann, Maggie Nichols, Rachel Gowey e Madison Desch
Junior: Bailie Key, Nia Dennis, Norah Flatley, Emily Gaskins, Ragan Smith e Jordan Chiles.

AUSTRALIA
Senior: George Rose Brown, Georgia Godwin, Madelaine Leydin, Klara Munteanu, Mary Anne Monckton e Alexandra Eade
Junior: Yasmin Collier, Alysha Djuric, Darcy Norman, Aya Meggs e Emily Whitehead

GIAPPONE
Senior: Sasada Natsumi, Inoue Wakana, Uchiyama Yuki, Otaki Chinami, Matsumura Yasuha e Honda Minami
Junior: Myakawa Sae – Momiyama Yuka – Kawasaki Marina – Koike Ayu – Yumoto Yurika – Yatabe Sayaka

ROMANIA
Senior: Andreea Munteanu, Stefania Stanila e Silvia Zarzu
Junior: Andra Stoica, Laura Jurca, Daniela Ciurusniuc, Asiana Peng, Andreea Iridon e Adela Frolea

Lascia un commento

La tua email non apparirà

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.