Gio, 19 Febbraio 2026
CiclismoGiro 2025 - Con Olav si vola a Viadana

Giro 2025 – Con Olav si vola a Viadana

Volata sia. C’è l’ha nel nome. Olav che cambiando l’ordine delle lettere: vola. Olav Kooij (Team Visma | Lease a Bike) ha vinto la dodicesima tappa del Giro d’Italia 108, la Modena-Viadana (Oglio-Po) di 172km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Casper Van Uden (Team Picnic PostNL) e Ben Turner (Ineos Grenadiers).

Il vincitore di tappa Olav Kooij, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Aspettavo questo successo! Abbiamo Simon [Yates] ben piazzato in classifica generale e con Wout [Van Aert] che ha già vinto una tappa. Nelle due volate precedenti non è andato tutto per il verso giusto. Oggi invece è filato tutto liscio e sono davvero felice. Solo Wout può fare un leadout così lungo. Ho ricevuto un supporto straordinario. Devo ringraziare i miei compagni di squadra, anche il resto del team ha fatto un lavoro fantastico. Non volevamo trovarci troppo indietro all’ultima curva. Sono riuscito a saltare sulla ruota di Casper [Van Uden] e a superarlo”.

Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) rimane in Maglia Rosa di leader della classifica generale.

Sport24h su Telegram
Entra nel canale ufficiale
Notizie essenziali, risultati in tempo reale e analisi selezionate. Niente spam. Solo sport.
Iscriviti al canale

ORDINE D’ARRIVO
1 – Olav Kooij (Team Visma | Lease a Bike) – 172km in 3h55’40”, media di 43.154 km/h
2 – Casper Van Uden (Team Picnic PostNL) s.t.
3 – Ben Turner (Ineos Grenadiers) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
2 – Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG) a 33″
3 – Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) a 1’09”

LE MAGLIE UFFICIALI

Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da IUMAN – Intimissimi Uomo – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA – Italian Trade Agency – Mads Pedersen (Lidl-Trek)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata daConad – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)

foto Photobicicailotto

Redazione
Redazione
Il team editoriale di Sport24h è composto da giornalisti e analisti sportivi impegnati nella selezione e verifica quotidiana delle notizie. Questo profilo gestisce i flussi informativi provenienti da agenzie, comunicati ufficiali e uffici stampa, garantendo un’informazione accurata e aderente ai fatti. Ogni contenuto è supervisionato dalla nostra direzione per assicurare il rispetto degli standard editoriali della testata.

Ultimi articoli pubblicati

LEGGI ANCHE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui