Gran Prix FIDE: Caruana e Nakamura vincono a Khanty e puntano Carlsen

Fabiano Caruana e Ikaro Nakamura hanno concluso al primo posto il torneo di Khanty Mansyisk insieme al russo Jakovenko e si sono guadagnati il diritto a partecipare al Torneo dei Candidati che indicherà lo sfidante di Carlsen il prossimo anno.

Gran Prix FIDE: Caruana e Nakamura vincono a Khanty e puntano Carlsen

Concluso con la prova di Khanty Mansyisk (Russia) il Grand Prix che assegnava due posti per il Torneo dei Candidati 2016, il cui vincitore si batterà con Magnus Carlsen titolo mondiale in palio. Si sono qualificati Fabiano Caruana e Ikaro Nakamura, che hanno concluso al primo posto della prova insieme al russo Jakovenko.
Caruana e Nakamura si aggiungono così a Vishy Anand, ex campione del mondo, qualificato di diritto. Altri due giocatori saranno qualificati dalla Coppa del Mondo in programma in ottobre, due in base al punteggio internazionale di fine anno e l’ottavo e ultimo come ‘scelta’ della nazione che organizzerà il Torneo dei Candidati.
Schermata 2015-05-27 alle 08.06.21 Caruana (che come è noto si appresta a lasciare la Federazione Italiana per quella USA) alla fine ha inviato un ‘tweet’ in inglese, mentre Nakamura lo ha inviato in perfetto italiano. Nakamura, statunitense, è infatti fidanzato con la campionessa napoletana Maria De Rosa.
La vittoria, anche se a pari merito con Nakamura, rappresenta un’inversione di tendenza delle prestazioni di Caruana rispetto al recente passato contrassegnato da una crisi di gioco e risultati. Evidentemente aver finalmente deciso il passaggio alla corte di Mr. Sinquefield ha peSchermata 2015-05-27 alle 08.06.39rmesso al giocatore di Miami di concentrarsi soprattutto sul gioco e non pensare alle questioni economiche.
Resta il rammarico che questo obiettivo (giocare il torneo dei candidati) sia stato raggiunto quando ancora il ragazzotto italoamericano gareggia sotto la bandiera italiana, essendo sotto contratto per la FSI ufficialmente fino al termine del 2015. Rammarico perché in occasione del Torneo dei Candidati il passaggio alla federazione statunitense invece sarà già completato. 

 

Lascia un commento

La tua email non apparirà

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.