Durante il weekend (dall’8 al 9 marzo) si terrà il torneo internazionale di ginnastica ritmica nella città di Thiais (Grand Prix Thiais), giunto alla sua 28° edizione. Il torneo prevede sia la competizione a squadre che individuale per le ginnaste senior. L’Italia parteciperà mandando in pedana l’atleta in forza all’Armonia d’Abruzzo Alessia Russo, accompagnata dalla tecnica Chiara Del Grosso e dalla responsabile della Delegazione Germana Germani.
Alessia ha esordito molto bene in questo 2014, arrivando quinta al torneo internazionale di Los Angeles di gennaio, alimentando le speranze per una promettente trasferta su suolo francese.
Le individualiste si esibiranno alle clavette, al cerchio, alla palla e al nastro, mentre le squadre porteranno gli esercizi alle 10 clavette e alle tre palle e due nastri.
Nell’edizione precedente, il concorso generale vide un podio tutto russo, composto da Margarita Mamun, Daria Svatkovskaya e Alexandra Merkulova, mentre per l’Italia Bertolini conquistò la diciottesima piazza. Margarita Mamun fece piazza pulita di tutte le concorrenti, portandosi via l’oro anche nelle finali di tutti e quattro gli attrezzi.
La lista di partecipanti dell’edizione 2014 promette una competizione entusiasmante, grazie anche alla presenza confermata delle atlete ucraine, che fino all’ultimo non erano inserite in lista a causa della complicata situazione del paese in queste settimane.
Solitamente il torneo di Thiais non viene trasmesso in streaming web, sarà possibile reperire informazioni dal sito internet ufficiale e sulla pagina Facebook.
Sara Sangalli
Le partecipanti in ordine alfabetico per nazione:
AUSTRIA
Nicole Ruprecht
Natascha Wegscheider
AUSTRALIA
Danielle Prince
AZERBAIJAN
Gulsum Shafizada
BIELORUSSIA
Melitina Staniouta
Arina Charopa
BRASILE
Angélica Kvieczynski
BULGARIA
Sara Staykova
CANADA
Patricia Bezzoubenko
CINA
Jiahui Liu
COREA
Song E Chun
FINLANDIA
Kati Rantsi
FRANCIA
Ambre Chaboud
Kseniya Moustafaeva
ITALIA
Alessia Russo
JAPAN
Kaho Minagawa
LETTONIA
Jelizaveta Gamalejeva
REPUBBLICA CECA
Monika Mickova
Anna Sebkova
RUSSIA
Yana Kudryavtseva
Margarita Mamun
Maria Titova
SPAGNA
Carolina Rodriguez
GERMANIA
Jana Berezko-Marggrander
Laura Jung
ISRAEL
Neta Rivkin
Victoria Veinberg Filanovsky
UCRAINA
Anastasiia Mulmina
Anna Rizatdinova
UZBEKISTAN
Anastasiya Serdyukova
Non è più possibile commentare