Dopo una carriera vissuta nell’ombra dei più grandi campioni del ciclismo, Alessandro Vanotti, ex professionista bergamasco (in gruppo dal 2004 al 2016), si racconta in un libro che è al tempo stesso biografia e guida per le nuove generazioni di ciclisti.
“Gregario”, scritto a quattro mani con il giornalista Federico Biffignandi per Bolis Edizioni, è un viaggio umano e sportivo lungo dodici anni, fatto di fatica, dedizione, vittorie condivise e valori da tramandare.
Nel ciclismo, il gregario è una figura chiave, spesso invisibile ma determinante. Vanotti ha incarnato questo ruolo con orgoglio, diventando uno dei cinque gregari più influenti della storia secondo La Gazzetta dello Sport. Accanto a campioni come Vincenzo Nibali, Ivan Basso, Danilo Di Luca e Fabio Aru, ha vinto tutti e tre i grandi Giri, affrontando cadute, sacrifici e rinunce con uno spirito che va oltre lo sport. Il libro ne racconta le tappe fondamentali, dagli esordi tra i dilettanti fino alle imprese nei team Liquigas e Astana, passando per aneddoti, legami profondi (come quello con Michele Scarponi) e le sfide della vita quotidiana.
Ma “Gregario” è anche una riflessione sul dopo-carriera, sull’importanza di reinventarsi e restare fedeli ai propri valori. Vanotti oggi è imprenditore nel cicloturismo, guida una squadra giovanile e collabora come ambassador con il maglificio Santini, che ha ospitato una delle prime presentazioni del libro.
Un testo che parla agli appassionati di ciclismo, ma anche a chi cerca nel racconto sportivo un esempio autentico di umanità, lealtà e resilienza.
Scheda del libro
Titolo: Gregario
Sottotitolo: Alessandro Vanotti – Una vita al servizio dei campioni
Autore: Federico Biffignandi
Editore: Bolis Edizioni
Collana: Storie di sport
Pagine: 200
Prezzo: 16€
Codice ISBN: 978-88-7827-637-6
