Grenke Chess Classic, oggi Caruana Carlsen.. fuori i secondi

Grenke Chess Classic, oggi Caruana Carlsen.. fuori i secondi
Grenke Chess Classic, Baden Baden, Caruana

La storica partita tra Marshall e Capablanca in occasione della quale per la prima volta fu introdotta la variante poi denominata con il nome dell’inventore

Quarto e quinto turno del Torneo di Baden Baden di scacchi (Grenke Chess Classic) interlocutorio per quanto riguarda Fabiano Caruana che approda alla sfida ordierna contro Carlsen dopo due pareggi che non modificano la sua posizione al secondo posto. In testa attualmente si trovano il tedesco Naiditsch, che ha pareggiato proprio con Caruana nel quinto turno, e il campione del mondo Carlsen che, dopo la sconfitta al terzo turno si è ripreso magnificamente con due successi consecutivi.
Nella quarta giornata (venerdì) il campione inglese Adams blocca il nostro Caruana sul pari, confermandosi una delle sue ‘bestie nere’. Fabiano comunque ha probabilmente sciupato rimanendo ancora una volta a corto di tempo (ha pensato 22 minuti per decidere di arroccare dopo una decina di mosse!). Il tedesco Naiditsch, che nel terzo turno aveva battuto Carlsen, batte anche il connazionale Baramidze e passa a condurre momentaneamente solitario mentre Carlsen dimostra di aver bene assorbito la sconfitta (dovuta all’aver voluto forzare una posizione pari) travolgendo il grande rivale Anand.
Ieri ci ha provato Caruana a sorprendere Naiditsch che gioca per il pubblico di casa e costringe Caruana a stare alla scacchiera poco più di 6 ore prima di concordare un pari che poteva essere sottoscritto almeno due ore prima. Fabiano aveva provato a complicare le acque giocando il rischioso Gambetto Marshall, una continuazione dalla storia curiosa: fu infatti giocato dall’americano Frank Marshall contro il cubano Raoul Capablanca nel torneo di New York del 1918 e sembra che l’americano lo avesse tenuto segreto proprio per giocarlo contro Capa, ma questi demolì la variante e vinse rapidamente. Oggi il Gambetto Marshall è profondamente analizzato e anche Naiditsch ha dimostrato di essere ben preparato. Così si è presto trovato in un finale leggermente superiore ma evidentemente pari, che ha però continuato a beneficio del pubblico.

Nel frattempo Carlsen vinceva contro l’altro tedesco Baramidze, passando al comando della classifica provvisoria proprio insieme a Naiditsch.
Da segnalare infine che nella giornata di ieri Aronian ha battuto Anand, mentre  la partita tra l’inglese Adams e il francese Bacrot è terminata pari dopo 6 ore e mezza di gioco.
La classifica parziale vede al comando Carlsen e Naiditsch con punti 3.5, seguiti da Caruana con 3 e poi gli altri.
Oggi, come detto, la sfida ormai classica tra Carlsen e Caruana, con il norvegese favorito nei pronostici avendo vinto gli ultimi incontri e provenendo da due vittorie consecutive.
Qui la diretta della partita, dalle ore 15.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.