• Dopo la pausa invernale riparte la Coppa Italia di arrampicata sportiva. Il calendario gare prevede un grande impegno della Federazione italiana sia sul fronte nazionale che su quello internazionale.

Questo weekend debutta a Prato, presso il Centro di arrampicata Crazy Center, il circuito di Coppa Italia Boulder, che prevede 3 tappe ravvicinate, fra febbraio e marzo: la seconda tappa si disputerà a Mozzate (Como) il 22-23 febbraio, mentre la terza si svolgerà a Modena il 29-30 marzo.

Per gli amanti dei blocchi e della risoluzione dei problemi la prima parte della stagione agonistica rappresenta un periodo denso di appuntamenti imperdibili, infatti, oltre al circuito di Coppa Italia Senior, partirà anche il circuito di Coppa Italia Giovanile, con una tappa a Genova a marzo e una a Verona ad aprile, da cui potrebbero arrivare conferme importanti o farsi strada interessanti atleti emergenti.

Il weekend del 15-16 marzo rappresenta la data da mettere in calendario per gli appassionati della specialità, che avranno l’occasione di vedere live tutti i migliori atleti presso il centro di arrampicata Monkey Island di Roma, pronti a darsi sfida per il Campionato Italiano Boulder.

Sempre a marzo verrà dato l’avvio al circuito di Coppa Italia Speed, con la prima tappa a Brugherio (MB), seguita dalla seconda tappa ad aprile a Casalecchio di Reno (BO), alla terza a maggio a Pero (MI) e alla quarta e conclusiva che si disputerà presso il Centro Federale di Arco (TN) a ottobre. I numerosi estimatori della specialità più adrenalinica dell’arrampicata non possono sicuramente mancare al Campionato Italiano Speed che si svolgerà il 28 giugno a San Tomaso Agordino (BL).

I Campionati Italiani Giovanili di tutte e tre le specialità si disputeranno dal 23 al 25 maggio per gli Under 15 e dal 30 maggio al 1 giugno per gli Under 21, presso il Centro Federale di Arco.

Per chi invece predilige l’arrampicata sportiva “classica”, con corde, imbraghi, prese e appigli che portano gli atleti a prove di resistenza e tecnica incredibili per raggiungere un altissimo top, il circuito di Coppa Italia Lead partirà ad aprile a Casalecchio di Reno (in contemporanea con la 2° prova di Coppa Italia Speed), proseguirà a maggio a Pero (in concomitanza con la 3° tappa di velocità), per concludersi a giugno a Curno (BG). Il circuito di Coppa Italia Giovanile farà due tappe, a giugno a Verona e a luglio a Courmayeur. L’attesissimo Campionato Italiano Lead chiuderà la stagione agonistica italiana il 4-5 ottobre presso il Centro Federale di Arco.

Un altro settore in grande crescita è quello del Para climbing, che comincia quest’anno il suo quadriennio olimpico in vista di Los Angeles 2028. I paraclimbers di tutto lo stivale saranno impegnati nel circuito di Coppa Italia a marzo a Bergamo, ad aprile a Milano e a giugno a Bologna. Il gran finale, con il Campionato Italiano Para climbing, avrà luogo il 6-7 settembre presso il Centro Federale di Arco.

Non vanno trascurati gli impegni della FASI a livello internazionale. Infatti saranno ospitate in Italia ben 5 tappe di Coppa Europa Senior e Giovanile: a Roma la seconda tappa di Coppa Europa Senior Boulder, il 5-6 aprile; il Campionato Europeo Giovanile Boulder a Curno, dal 15 al 18 maggio; la prima prova di Coppa Europa Senior e Giovanile Speed a Mezzolombardo (TN), il 6-7 giugno; la prima tappa di Coppa Europa Senior Lead a Campitello di Fassa (TN) il 21-22 giugno e la prima prova di Coppa Europa Giovanile Lead a Casalecchio di Reno il 19-20 luglio.

La Federazione Italiana si conferma quindi fra le assolute protagoniste nell’ospitalità di grandi eventi agonistici internazionali, mentre cresce di pari passo l’attenzione del pubblico, che l’anno scorso ha letteralmente colmato l’arena di Piazza delle Feste a Genova, in occasione della tappa di Coppa Europa Boulder. Le competizioni di Coppa Italia e i Campionati Italiani saranno visibili quest’anno sulla piattaforma OTT SportfaceTV.

Redazione
Sport24h.it nasce dall’idea che ogni disciplina sportiva è portatrice di un sistema di valori, emozioni e linguaggio unici. Contrariamente alla narrazione imperante: non esistono i fatti separati dalle opinioni (in questo ci sentiamo un po’ eretici). La realtà è sempre, inevitabilmente, interpretata dalla sensibilità di chi la racconta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui