I risultati delle Semifinali Campionati Rugby 2019 Serie A, femminile, U18 e U16

Sitav Rugby Lyons e URC vincono l'andata delle semifinali per la promozione in Eccellenza. Tra le donne la finale sarà tra Villorba e Valsugana. Tra gli U18 Petrarca già in finale si attende la vincente tra URC e Medicei.

I risultati delle Semifinali Campionati Rugby 2019 Serie A, femminile, U18 e U16

SERIE A – Vanno al Sitav Rugby Lyons e all’URC i primi round delle semifinali play-off del Campionato Italiano di Serie A.

I piacentini hanno espugnato con il risultato di 45-12 il campo dell’Accademia Nazionale Ivan Francescato facendo un grande passo in avanti verso la promozione nel Peroni TOP12 2019/20 (entrambe le finaliste del campionato di Serie A saranno promosse).

La Capitolina Roma ha superato di un punto, 20 a 19, il Colorno in una gara caratterizzata dal maltempo e che si è risolta a tempo scaduto con un calcio piazzato firmato dal 20enne Livio Romano.

Per quanto riguarda la prima semifinale, è stata una gara equilibrata nella prima frazione di gioco con gli ospiti che sbloccano il risultato con una meta di Della Ragione al 10’. Al 26’ seconda meta per i piacentini con Guillomot che con la trasformazione sposta il parziale sul 12-0. L’Accademia al 30’ riapre il match con una meta di Capone, ma nel finale di tempo Grassotti riporta a distanza di sicurezza i Lyons sul 19-5. Nella ripresa il XV di Solari e Baracchi ipoteca la vittoria con le mete di Bruno, Via e Masselli. Gemma – con la trasformazione di Bientinesi – accorcia le distanze spostando il parziale sul 12-38. Al 78’ la meta di Potgieter mette il punto esclamativo sulla partita.

Nella seconda semifinale play-off di andata della Serie A Maschile l’Unione Rugby Capitolina ha superato di misura 20-19 il Rugby Colorno. Partita molto combattuta ed ostica con entrambe le squadre mai dome e che fino alla fine hanno lottato per il conquistare il bottino pieno. La semifinale di ritorno, che  metterà in palio un posto per la finale del 9 giungo e, contestualmente, un posto nel Peroni TOP12 della prossima stagione, è in calendario domenica 2 giugno.

Risultati
Accademia Nazionale Ivan Francescato v Sitav Rugby Lyons 12-45 (5-19)
Unione Rugby Capitolina v Rugby Colorno 20-19.

CAMPIONATO FEMMINILE – Sarà Valsugana-Villorba la finale che assegnerà lo Scudetto della Serie A Femminile il prossimo 1 giugno a Calvisano. Gara combattuta a Roma dove in un campo reso pesante dalla pioggia battente delle ultime ore il Villorba di Sara Barattin e Manuela Furlan ha battuto 26-8 l’Unione Rugby Capitolina non senza difficoltà, conquistando la finale dopo il secondo posto nel Girone 1 nella regular season. A Padova, invece, nel replay della finale dello scorso anno, il Valsugana Rugby Padova ha battuto 19-5 le campionesse d’Italia in carica che conquistarono lo Scudetto a Calvisano nel 2018 superando proprio le padovane nell’ultimo atto del campionato. Finale, sabato 1 giugno al Pata Stadium di Calvisano

Risultati:
Unione Rugby Capitolina v Iniziative Rugby Villorba 8-26 (0-4)
Valsugana Rugby Padova v Rugby Colorno 19-5 (4-0)

CAMPIONATO UNDER 18 – Nella quinta giornata del Campionato Italiano U18 l’Argos Petrarca Rugby ha battuto 44-19 il Rugby Milano nell’anticipo del sabato conquistando matematicamente il primato nel Girone 1 e, contestualmente, il pass per la finale. Nell’altro incontro del girone il Benetton Rugby ha superato 29-19 il Kawasaki Robot Calvisano.

Nel Girone 2 giochi aperti per il primato dove l’Unione Rugby Capitolina, attualmente prima a quota 20 punti ha battuto 10-0 la Lazio in una partita contrassegnata dal maltempo e da innumerevoli falli tecnici, che hanno penalizzato il gioco e lo spettacolo. Ad un punto di distanza segue il Toscana Aeroporti I Medicei che ha superato 40-5 il Roma Legio Invicta XV.
Lo scontro diretto della prossima ed ultima giornata tra Capitolina e Medicei metterà in palio il secondo posto per la Finale Scudetto in calendario domenica 9 giugno.

Girone 1
Argos Petrarca Rugby v Rugby Milano 44-19 (5-0)
Benetton Rugby v Kawasaki Robot Calvisano 29-19 (5-0)

Girone 2
S.S. Lazio Rugby 1927 v Unione Rugby Capitolina 0-10 (0-4)
Toscana Aeroporti I Medicei v Roma Legio Invicta XV 40-5 (5-0)

CAMPIONATO UNDER 16 – Nelle semifinali valide di andata del Campionato Under 16 – che metterà in palio il Trofeo Mario Lodigiani – il Benetton Rugby ha superato 59-0 il Rugby Franciacorta, mentre il Rugby Parma 1931 ha battuto 22-19 l’Unione Rugby Capitolina. Le semifinali di ritorno sono in calendario domenica 2 giugno.

Benetton Rugby v Rugby Franciacorta 59-0 (5-0)
Rugby Parma 1931 v Unione Rugby Capitolina 22-19 (5-1)

Abbonati qui a Express VPN, aiuti a finanziare Sport24h.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.