Il 23 e 24 agosto a Lonato del Garda i Campionati Mondiali di Fossa universale

Il 23 e 24 agosto a Lonato del Garda i Campionati Mondiali di Fossa universale

Mondiale Fossa UniversaleLonato del Garda (Bs) – Sabato 23 e domenica 24 agosto i 12 campi del trap Concaverde ospiteranno i Campionati Mondiali di Fossa universale e le finali di Coppa Del Mondo 2014 della medesima specialità. Quasi 400 tiratori si contenderanno il titolo assoluto, quello a squadre, ed i trofei riservati ai migliori qualificati di ciascuna categoria (Senior, Veterani, Super Veterani, Ladies). Quattro i continenti rappresentati (Africa, America, Europa ed Oceania) e 15 le nazioni. La delegazione più numerosa, oltre a quella italiana, è quella britannica capitanata dal vicecampione in carica Edward Ling, mentre non figura nell’elenco degli iscritti il detentore del titolo, il francese Joel Girard.
La gara si svolgerà sulla distanza di 200 piattelli, 100 nella prima giornata di spari ed altrettanti nella seconda. Come previsto dal regolamento della disciplina, non sono previsti barrage finali, ma solo lo shoot off ad un colpo in caso di parità di punteggio.
La manifestazione sarà preceduta dalla cerimonia d’apertura, fissata per venerdì 22 agosto alle 19.30.
La consegna dei dorsali ai partecipanti sarà seguita da un cocktail di benvenuto accompagnato da musica live. La cerimonia d’apertura, così come l’intera manifestazione, è aperta al pubblico e ad ingresso libero.
Venerdì 23 e sabato 24, al Concaverde di Lonato del Garda si potrà anche possibile cimentarsi con la guida (virtuale) di una monoposto di formula uno. Grazie alla collaborazione del Ferrari sporting club di Nuvolera (Bs), nella struttura lonatese saranno, infatti, presenti e a disposizione di tutti i presenti il motorhome e il simulatore di F1.
La Fossa Universale è una disciplina del Tiro a volo molto simile alla più conosciuta Fossa Olimpica, dalla quale di differenzia sostanzialmente perché non è una delle specialità tiravolistiche inserita nel novero delle discipline a cinque cerchi, per la quantità di macchine lancia piattelli e il numero di serie previste (8 serie da 25 piattelli l’una).

PROGRAMMA:
Venerdì 22 agosto, ore 19.30
Cerimonia d’apertura e consegna dorsali
Sabato 23 agosto, ore 8
1° giorno di gara (100 piattelli)
Domenica 24 agosto,
ore 8: 2° giorno di gara (100 piattelli)
ore 18.00 Cerimonia di premiazione
a seguire cerimonia di chiusura.

LA SQUADRA AZZURRA DI FOSSA UNIVERSALE
Senior:
Nicola Carbone di Delianuova (RC); Gianluca Muoio di Gaeta (LT); Marco Venturini di Lamporecchio (PT). Ladies: Sabrina Panzeri di Villa d’Adda (BG); Roberta Pelosi di Roma; Bianca Revello di Ponte San Marco (BS). Junior: Roberto Baldinotti di Vinci (FI); Simone D’Ambrosio (Fiamme Oro) di Crispano (NA); Umberto Onofrio Pagnotta di Caltanissetta. Veterani: Mario De Donato Napoli; Domenico Scopelliti di Reggio Calabria (RC); Graziano Tognoni De Pugi di Campi Bisenzio (FI). Super Veterani: Lionello Masiero Santa Maria di Sala (VE); Ct: Sandro Polsinelli.

Lascia un commento

La tua email non apparirà

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.