Petrarca Calvisano e il palinsesto televisivo del rugby del fine settimana

Si parte nella mattinata di domani con la sfida tra Hurricanes e Reds, match valido per la quattordicesima giornata di Super Rugby che sarà trasmesso in diretta su Sky Sport 2 HD alle 9.35.

Petrarca Calvisano e il palinsesto televisivo del rugby del fine settimana

Roma – Super Rugby, Guinness Pro 14, Eccellenza e Gran Prix Series di Mosca andranno a popolare il palinsesto televisivo del rugby di questo fine settimana.

Si parte nella mattinata di domani con la sfida tra Hurricanes e Reds, match valido per la quattordicesima giornata di Super Rugby che sarà trasmesso in diretta su Sky Sport 2 HD alle 9.35. Nella serata spazio alla prima semifinale play-off del Guinness Pro 14 tra Glasgow Warriors e Scarlets: diretta su eurosport player alle 20.45 e differita su Eurosport 2 alle 23.

La giornata di sabato si aprirà alle 9 con il Grand Prix Series di Mosca, torneo targato rugby Europe che aprirà la stagione internazionale dell’Italseven di Andy Vilk. Diretta sul sito ufficiale di Rugby Europe. Alle 9.35 il Super Rugby tornerà protagonista su Sky Sport 2 HD con il match tra Blues e Crusaders. Nel pomeriggio alle 16.15 proseguirà la corsa al titolo del Guinness Pro14 con la seconda semifinale tra Leinster e Munster in diretta su Eurosport 2 e Eurosport Player.

Alle 17 entrerà in scena l’ultimo atto del campionato Italiano di Eccellenza con la finale Scudetto in diretta dallo stadio “Plebiscito” di Padova: a contendersi il titolo numero 88 saranno i padroni di casa del Petrarca e i campioni d’Italia in carica del Patarò Calvisano. Diretta su therugbychannel.it e sull’app ufficiale della Federazione Italiana Rugby.

Nella giornata di domenica spazio alla seconda fase del Grand Prix Series di Mosca e allo spareggio di Guinness Pro14 per un posto in Champions Cup tra Ulster e Ospreys con direzione di gara affidata al fischietto azzurro Marius Mitrea: diretta su eurosport player alle 16 italiane.

Sabato 19 maggio al “Plebiscito” di Padova mette di fronte i padroni di casa del Petrarca, vincitori della regular season, ed i Campioni d’Italia del Patarò Calvisano. Il massimo campionato nazionale assegna lo scudetto numero ottantotto, il primo deciso da uno scontro diretto tra il Petrarca –al debutto in una Finale sul campo di casa – e il Patarò Calvisano, giunto per la quinta volta consecutiva alla sfida che vale una stagione.

“Vorrei fare un plauso a società, giocatori e tutto il mio staff medico e tecnico per la stagione che si va a concludere; per vari fattori non è stata una stagione facile, ma siamo riusciti comunque a centrare tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati, sia il passaggio del turno di Continental Shield sia la Finale di Campionato” afferma il tecnico giallonero Massimo Brunello alla vigilia della partita. “Sabato – aggiunge Brunello – andremo in campo per dare il tutto per tutto per cercare di riconfermare il nostro titolo di Campioni d’Italia. Ci troveremo davanti una squadra forte e determinata che in stagione regolare ci ha preceduti, ma vogliamo giocarci tutte le nostre possibilità per provare a batterla. Abbiamo, come è stato per quasi tutta la stagione, diversi infortunati, ma alla fine la forza del Calvisano resta il gruppo nel quale ripongo molta fiducia”.

Sul fronte Petrarca, coach Andrea Marcato afferma: “Sarà un’emozione unica giocare la finale scudetto nel nostro Plebiscito. È una partita che si prepara da sola, non servono motivazioni, discorsi di rito o altro. Con i ragazzi abbiamo trascorso questi giorni stando insieme, allenando i piccoli dettagli e dando tutti il massimo come prassi dalla prima giornata di campionato. Onestamente oggi il mio grazie è rivolto a tutto lo staff medico e fisioterapico, è stato incredibile avere 38 ragazzi su 40 disponibili e focalizzati in campo nel provare a guadagnarsi un posto per la finale. Anche per Calvisano non servono molte parole, sono i campioni in carica, che da anni vincono scudetti o arrivano comunque in finale. Sono la squadra più completa, ottima in tutti i reparti e situazioni di gioco, con il miglior allenatore italiano ed in più vantano l’esperienza che temo oltremodo. Per questa partita, più che mai, il nostro focus sarà sul mantenimento del possesso, sulla difesa e sulla disciplina. Spero davvero sabato possa essere una gran festa, per il rugby italiano, per la città di Padova e per tutti i tifosi del Petrarca”.

Queste le formazioni annunciate per la Finale scudetto:

Padova, Stadio Plebiscito – sabato 19 maggio, ore 17.00
Eccellenza, Finale – diretta www.therugbychannel.it e app.federugby.it
Petrarca Padova: Ragusi; Capraro, Riera, Bettin, Rossi; Menniti-Ippolito, Su’a; Trotta, Lamaro, Conforti; Saccardo (cap.), Cannone; Rossetto, Santamaria, Borean
a disposizione: Acosta, Delfino, Scarsini, Gerosa, Michieletto, Nostran, Francescato, Rizzi
all. Marcato
Patarò Calvisano:  Tuimavave; Balocchi, Chiesa, Mortali, De Santis; Novillo, Semenzato; Tuivaiti, Zdrilich, Pettinelli; Andreotti, Cavalieri; Zilocchi, Morelli (cap), Fischetti
a disposizione: Giovanchelli, Rimpelli, D’Onofrio, Archetti, Casilio, Dal Zilio, Susio, Biancotti.
all. Brunello
arb. Liperini

Albo d’Oro – gli ultimi dieci anni
2007-08 Rugby Calvisano
2008-09 Benetton Treviso
2009-10 Benetton Treviso
2010-11Petrarca Padova
2011-12 Rugby Calvisano
2012-13 Rugby Mogliano
2013-14 Rugby Calvisano
2014-15 Rugby Calvisano
2015-16 Femi-CZ Rovigo
2016-17 Rugby Calvisano

Questo il palinsesto completo:

Super Rugby – XIV giornata – 18.05.18 – ore 9.35 – diretta Sky Sport 2 HD
Hurricanes vs Reds

Guinness Pro14 – Semifinale play-off – 18.05.18 – ore 20.45 – diretta eurosport player (differita Eurosport 2 ore 23)
Glasgow Warriors v Scarlets

Grand Prix Series 7s – Fase a Gironi – 19.05.18 – diretta streaming www.rugbyeurope.eu
Italseven impegnata nella fase a gironi con Spagna, Galles e Inghilterra

Super Rugby – XIV giornata – 19.05.18 – ore 9.35 – diretta Sky Sport 2 HD
Blues v Crusaders

Guinness Pro14 – Semifinale play-off – 19.05.18 – ore 16.15 – diretta Eurosport 2 e Eurosport player
Leinster v Munster

Eccellenza – Finale – 19.05.18 – ore 17 – diretta therugbychannel.it e APP Fir
Petrarca Padova v Patarò Calvisano

Grand Prix Series 7s – Fase a Gironi – 19.05.18 – diretta streaming www.rugbyeurope.eu
Italseven impegnata nella seconda fase del torneo

Guinness Pro14 – Spareggio Champions cup – 20.05.18 – ore 16 – diretta Eurosport player
Ulster v Ospreys

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.