Uno sguardo alla pirotecnica Premier League, dove si registra una bellissima lotta a tre tra Arsenal, Liverpool e Manchester City, è in arrivo un match di assoluto rilievo proprio per la squadra di Pep Guardiola, chiamata ad affrontare il Brighton dell’italiano Roberto De Zerbi.
Una sfida complicata per i Citizens, teoricamente primi, ma in realtà terzi perché la coppia avversaria ha 74 punti contro i 73 dei ragazzi di Guardiola, appunto dietro ma con una gara disputata in meno.
Il Brighton del bresciano ha fatto bene, ma non benissimo, nel senso che forse un po’ tutti ci aspettavamo qualcosina di più. In casa, però, è un avversario particolarmente temibile, come confermano chiaramente i numeri: 7 vittorie, 6 pareggi e sole 2 sconfitte. Nonostante questo importante score registrato al “Falmer Stadium”, le quote Premier League sono molto spostate verso Haaland e compagni, considerando che il segno 2 è valutato appena 1.39 contro il 6.70 di un successo da parte dei padroni di casa, decisamente superiore al 4.95 di un eventuale pareggio.
Queste valutazioni sono state effettuate dai Bookmakers tenendo in considerazione almeno tre ragioni fondate. La prima è il livello della rosa dei Citizens, decisamente superiore a quello dei Seagulls, la seconda è l’andatura esterna della squadra di Guardiola, vincente in 10 occasioni su 15, con poi 2 pareggi e 3 sconfitte. La terza è la più importante ed attuale, ed è relativa agli obiettivi in essere dei due team: il City si gioca il titolo, mentre il Brighton è troppo staccato dalla sesta posizione e quindi da un’eventuale qualificazione in Conference League.
Tuttavia, De Zerbi è un tecnico di valore, uno degli italiani che in breve tempo si è fatto apprezzare nel calcio d’oltremanica, e di scherzetti alle grandi ne ha collezionati in questa ancora breve, ma comunque particolarmente intensa, esperienza con il football inglese.