In Azerbaijan si assegna la Coppa di Cristallo Tiro a Volo

In Azerbaijan si assegna la Coppa di Cristallo Tiro a Volo

Gabala (AZE) – Da domani, mercoledì 22 ottobre, fino a lunedì 27 il Gabala Shooting Club accolgierà il gotha del Tiro a Volo Mondiale. L’occasione è la Finale di Coppa del Mondo, ultimo atto della stagiona agonistica internazionale, che assegnerà la Coppa di Cristallo 2014. Una gara chiusa, con accesso consentito solo ai tiratori che si sono guadagnati il diritto di partecipazione nel percorso di qualificazione, che li ha visti impegnati nelle quattro prove di Coppa del Mondo e nei Campionati Mondiali.
Già in Azerbaijan da domenica la squadra di Fossa Olimpica, alla quale spetterà l’onore dell’apertura. Guidati dal Direttore Tecnico Albano Pera a gareggiare giovedì 23 e venerdì 24 ottobre saranno tre alfieri azzurri. Primo fra tutti Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli, quattro volte Campione del Mondo e tre volte medagliato olimpico, qualificatosi alla competizione grazie alla medaglia di bronzo degli ultimi Mondiali, che punta a quello che sarebbe il suo ottavo trofeo di cristallo, l’ultimo dei quali risalente al 2008. Il secondo azzurro in gara è l’argento dei Giochi di Londra 2012 Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone, qualificatosi alla Finale in occasione della Coppa del Mondo di Monaco, che dopo l’argento del 2009 ed i bronzi del 2011  e2014, spera di arrivare finalmente all’oro. A completare il terzetto sarà Daniele Resca (Carabinieri) di Pieve di Cento (BO) che si è meritato il debutto in una Finale di Coppa del Mondo grazie alla medaglia di bronzo centrata alla Coppa del Mondo di Pechino.
Sabato 25 le pedane azere saranno tutte degli specialisti di Double Trap, guidati per l’Italia dal DT Mirco Cenci. In questo caso, a rappresentarci saranno Daniele Di Spigno (Fiamme Oro) di Terracina (LT), pluricampione del mondo e già vincitore di un Trofeo di Cristallo nel 1998 a Montecatini, arrivato a questa finale grazie alla qualificazione ottenuta nella Coppa del Mondo di Almaty, e Antonino Barillà (Marina Militare) di Villa San Giuseppe (RC), fresco Vice Campione a Granada.
Domenica 26 e lunedì 27sarà la volta dello Skeet a cui spetterà l’onere della chiusura. Guidati dal DT Andrea Benelli, andranno in pedana Luigi Lodde (Esercito), Campione Europeo 2014 qualificatosi con la Coppa del Mondo di Tucson, Riccardo Filippelli (Esercito) di Pistoia, vincitore del bronzo europeo di quest’anno e qualificato a questa gara grazie alla vittoria della Coppa del Mondo di Almaty, Chiara Cainero (Forestale) di Cavalicco di Tavagnacco (UD), Campionessa Olimpica di Pechino 2008e  argento alla Coppa di Almaty, e Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI), rientrata tra e qualificate grazie alla rinuncia di Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia (VT).
A Gabala da stanotte anche il Presidente Luciano Rossi “Siamo presenti con una delegazione nutrita – ha spiegato prima della partenza – I nostri ragazzi e le nostre ragazze, guidati magistralmente da Pera, Cenci e Benelli, faranno sicuramente di tutto per ben figurare e sono sicuro che non deluderanno le attese”.

LA SQUADRA AZZURRA DI FOSSA OLIMPICA
Maschile: Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP); Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli; Daniele Resca (Carabinieri) di Pieve di Cento (BO).
Commissario Tecnico: Albano Pera

LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET
Maschile: Riccardo Filippelli (Esercito) di Pistoia; Luigi Agostino Lodde (Esercito) di Ozieri (SS).
Femminile: Diana Bacosi (Esercito) di Pomezia (RM); Chiara Cainero (Forestale) di Cavalicco di Tavagnacco (UD).
Commissario Tecnico: Andrea Benelli

LA SQUADRA AZZURRA DI DOUBLE TRAP
Maschile: Antonino Barillà (Marina Militare) di Villa San Giuseppe (RC); Daniele Di Spigno (Fiamme Oro) di Terracina (LT).
Commissario Tecnico: Mirco Cenci

PROGRAMMA
Mercoledì 22 ottobre – Cerimonia di Apertura
Allenamenti Ufficiali Trap
Giovedì 23 ottobre – Gara Trap Men (75 piattelli)
Gara Trap Women (75 piattelli)
Ore 14.00 Finale Trap Women

Venerdì 24 ottobre
Gara Trap Men (50 piattelli)
Ore 12.00 Finale Trap Men

Sabato 25 ottobre
Gara Double Trap (150 piattelli)
Ore 14.00 Finale Double Trap

Domenica 26 ottobre
Gara Skeet Men (75 piattelli)
Gara Skeet Women (75 piattelli)
Ore 13.00 Finale Skeet Women

Lunedì 28 ottobre
Gara Skeet Men (50 piattelli)
Ore 10.30 Finale Skeet Men

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.