TennisIndian Wells, Sinner supera Shapovalov 6-3, 6-2 e trova Fonseca

Indian Wells, Sinner supera Shapovalov 6-3, 6-2 e trova Fonseca

Indian Wells, Jannik Sinner

INDIAN WELLS – Jannik Sinner è agli ottavi di finale del BNP Paribas Open. L’azzurro, numero 2 del ranking PIF ATP, ha superato Denis Shapovalov con il punteggio di 6-3, 6-2 in appena 71 minuti di gioco, centrando la quinta qualificazione consecutiva al quarto turno nel deserto californiano.

Non è stato un inizio tranquillo per il 24enne altoatesino: Sinner ha perso il servizio a zero nella prima partita, un segnale che avrebbe potuto far presagire una serata complicata. Ma il n. 2 del ranking ha subito reagito, riprendendo il break e prendendo gradualmente le redini del match.

Nel secondo set Sinner ha cambiato marcia, alzando il livello di aggressività dalla linea di fondo e inanellando una serie di passanti da manuale che hanno di fatto chiuso i conti. Shapovalov, noto per le sue soluzioni creative ma anche per l’incostanza, non ha mai trovato le contromisure giuste.

“Denis è un giocatore di alto livello, lo sappiamo tutti – ha commentato alla fine Sinner –. È in forma, quindi sono molto soddisfatto della mia prestazione. Ho cercato di restare solido da fondo, ma di essere più aggressivo nel secondo set: questo mi ha aiutato. È stato un inizio difficile, ma sono contento della mia reazione.”

Record e primati: Sinner riscrive la storia del tennis italiano

La vittoria di ieri sera è valsa a Sinner la 96ª vittoria in carriera nei tornei ATP Masters 1000, raggiungendo così Fabio Fognini – ritiratosi lo scorso anno – in cima alla classifica all-time degli italiani in questa competizione. Alla lista si aggiunge un’altra statistica impressionante: il filotto vincente contro i mancini sale a 19 partite consecutive.

Italiani con più vittorie nei Masters 1000 (dal 1990)

GiocatoreVittorieTitoli
Jannik Sinner965
Fabio Fognini961
Andreas Seppi660
Lorenzo Musetti470
Lorenzo Sonego360

Agli ottavi il campione di San Candido troverà João Fonseca che ha superato Tommy Paul in due set. Dopo il brivido del secondo turno — quando aveva salvato due match point contro Khachanov — il diciannovenne di Rio de Janeiro ha dominato il match domenica sera con un netto 6-2, 6-3, centrando per la prima volta in carriera il quarto turno in un Masters 1000.

Ora per Fonseca c’è Jannik Sinner. Un battesimo del fuoco contro il numero 2 del mondo, nonché prima sfida in carriera contro un giocatore attualmente nella top 5 ATP. Le statistiche dalla sua parte non mancano: dal settembre scorso è 7-1 contro giocatori top 30, incluse due vittorie nella corsa al titolo di Basilea in ottobre.

“Non c’è bisogno che dica che Jannik è un giocatore enorme. Lui e Carlos stanno vincendo tutto. Mi riposerò domani e martedì tornerò in campo cercando di mettere più pressione possibile.”

Sport24h su Telegram
Entra nel canale ufficiale
Notizie essenziali, risultati in tempo reale e analisi selezionate. Niente spam. Solo sport.
Iscriviti al canale

LEGGI ANCHE

Redazione
Redazione
Il team editoriale di Sport24h è composto da giornalisti e analisti sportivi impegnati nella selezione e verifica quotidiana delle notizie. Questo profilo gestisce i flussi informativi provenienti da agenzie, comunicati ufficiali e uffici stampa, garantendo un’informazione accurata e aderente ai fatti. Ogni contenuto è supervisionato dalla nostra direzione per assicurare il rispetto degli standard editoriali della testata.

Calendario sportivo 2026

Ultimi articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui