Gli Internazionali Bnl d’Italia perdono un altro pezzo: dopo Rafa Nadal, che ieri ha comunque ricevuto un’ovazione da parte del pubblico romano (e non solo) esce di scena anche l’attuale numero uno al mondo, Novak Djokovic. Il serbo ha perso contro il cileno numero 29 del ranking Alejandro Tabilo con un netto 6-2/6-3 in appena un’ora e sette minuti. Fino a qui, la notizia.
Nole è irriconoscibile, sbaglia servizi e spara fuori dal campo i dritti. Chiude il match con un doppio fallo e se ne va dal campo tra i fischi del centrale. Cosa succede al numero uno in carica? Eppure sembrava avere la strada “spianata” con l’assenza di Jannik Sinner, Carlos Alcaraz, l’uscita di scena di Rafa Nadal. Insomma, il serbo poteva benissimo arrivare almeno alle semifinali.
In tanti, dunque, si domandano se l’incidente di due giorni fa – quando a uno spettatore allungandosi per un autografo gli è scivolata involontariamente una borraccia precipitata in testa a Djokovic – possa aver causato la cattiva prestazione di oggi.
“Non lo so, devo verificarlo, ma potrebbe essere”, ha risposto Nole in conferenza stampa rispondendo a tre domande su 5 sullo stesso episodio. “Ieri ho fatto un allenamento semplice, non sentivo niente, ma non stavo nemmeno come le altre volte. Oggi, sotto forte stress, è stato piuttosto brutto, non in termini di dolore, ma in termini di equilibrio. Non avevo alcuna coordinazione. Ero un giocatore completamente diverso da quello di due sere fa. Devo fare controlli medici e vedere cosa sta succedendo”, ha spiegato.
Dunque, la cattiva prestazione potrebbe essere attribuita all’episodio di venerdì sera? Oppure Nole si sta piano piano avviando alla fine di una epoca? O ancora, è possibile che il numero uno al mondo – che ha vinto l’invincibile – si concentri sul Grande Slam e sulle Olimpiadi? Ai posteri l’ardua sentenza….
Fotogallery della giornata a cura di © Brigitte Grassotti





