Roma, i tifosi, gli organizzatori, lo sapevano in cuor loro: quella contro Hubert Hurkacz poteva essere l’ultimo match di Rafa Nadal agli Internazionali Bnl d’Italia. Anche se il re del Foro Italico (qui il maiorchino ha trionfato 10 volte) poteva pur sempre riservare delle sorprese. Ma così non è stato. E allora tutto il centrale – riempito fino all’orlo – era pronto non solo ad assistere al match ma anche all’eventuale omaggio che l’organizzazione aveva preparato per l’ex numero uno del mondo.
Invece Rafa era nervoso, scontento della partita giocata, degli errori, della sua prestazione. Ha stretto la mano all’avversario, salutato l’arbitro, preso il borsone ed è uscito dal campo. Niente saluti, niente autografi. Il pubblico è rimasto a bocca asciutta. Gli organizzatori hanno avvisato Rafa dell’omaggio preparato, ma lui ha rifiutato. Panico tra i giornalisti nel capire cosa ci fosse dietro. L’organizzazione aveva preparato un omaggio ma Nadal non era stato avvisato? Rafa troppo innervosito dalla prestazione aveva rifiutato? Cosa è successo?
Ecco le due versioni raccolte qui al Foro Italico
L’organizzazione degli Internazionali Bnl d’Italia ha riferito che “era stata preparata una cerimonia molto bella omaggio a Nadal vincitore per 10 volte a Roma con proiezione di video che ripercorrevano la storia di Rafa nella Capitale. Di questo il giocatore non era stato avvisato prima, ma al termine del match gli è stato chiesto di prendere parte alla cerimonia, ma lui ha rifiutato”.
La versione di Rafa Nadal in conferenza stampa: “Non ne sapevo nulla, non ho mai detto che questa sarebbe stata l’ultima mia volta a Roma. Ci saranno sicuramente altre occasioni per omaggiarmi”.
Le due versioni, ovviamente, non coincidono. Una delle due parti non dice la verità. Fatto sta che il pubblico che per mezz’ora dopo l’uscita del maiorchino ha urlato “Rafa, Rafa”, é rimasto senza nessuno un saluto del re di Roma.
Fotogallery della giornata a cura di © Brigitte Grassotti











