Internazionali di Roma: Alcaraz v Musetti e Sinner v Paul, orari e precedenti

Sul Centrale del Foro Italico andranno in scena sfide ad altissima intensità e che per la prima volta nella storia del tennis italiano vede due italiani impegnati

Roma si prepara a vivere un’altra giornata di grande tennis con le due semifinali maschili degli Internazionali di Roma 2025. Sul Centrale del Foro Italico andranno in scena sfide ad altissima intensità. Per la prima volta nella storia del tennis due italiani saranno impegnati nel penultimo atto di un Master 1000. Carlos Alcaraz vs Lorenzo Musetti, e Jannik Sinner vs Tommy Paul è, quindi, anche un piccolo evento storico, oltre che per il Torneo di Roma, per il tennis italiano in generale. Se aggiungiamo anche la finale di Jasmine Paolini (contro la Gauff che nella notte ha battuto in tre set la Zheng) abbiamo un quadro del livello attuale del nostro movimento incredibilmente distante dalla poca rilevanza che avevamo solo dieci anni fa.

Alcaraz vs Musetti: la rivincita di Montecarlo

Il murciano e il carrarino scenderanno in campo alle 15:00, in diretta su Sky Sport Tennis e NOW. I precedenti sorridono nettamente allo spagnolo, che ha vinto 4 dei 5 confronti diretti, l’ultimo dei quali proprio in finale a Montecarlo, poco più di un mese fa, con un severo 6-3 6-1. A parziale giustificazione di quel punteggio un infortunio per Musetti che l’ha poi costretto a saltare Barcellona per tornare a Madrid. Percorso analogo per certi versi anche per Alcaraz, che sulla scia del successo di Montecarlo ha poi raggiunto la finale di Barcellona, dove ha perso contro Rune anche a causa di un infortunio che l’ha costretto a rinunciare a Madrid.

L’unico successo di Musetti negli scontri diretti risale all’estate 2022 ad Amburgo, su terra rossa, ma da allora Alcaraz ha preso il largo nei duelli personali.

Sport24h su Telegram
Entra nel canale ufficiale
Notizie essenziali, risultati in tempo reale e analisi selezionate. Niente spam. Solo sport.
Iscriviti al canale

Alcaraz è approdato alle semifinali con un cammino autoritario. Il numero 3 del mondo ha debuttato al secondo turno contro il serbo Dusan Lajovic, dominando l’incontro con un doppio 6-3 in appena un’ora e venti minuti di gioco. Nel turno successivo, dopo un primo set lottato e vinto al tie-break, Alcaraz ha preso il largo chiudendo il match per 7-6(2), 6-2. Negli ottavi di finale, l’unico vero brivido di questo torneo: contro Karen Khachanov, con alcuni passaggi a vuoto e la vittoria sofferta 6-3, 3-6, 7-5. Più facile l’ostacolo Draper, superato 6-4, 6-4.

Musetti è diventato l’eroe del pubblico romano, per certi versi anche più di Sinner, forse per il principio per cui spesso si è preferito Ettore ad Achille. Dopo aver eliminato Nakashima e Medvedev senza perdere set, ha firmato l’impresa nei quarti contro Alexander Zverev con un tennis brillante e vario. “Non ho nulla da perdere”, ha detto alla vigilia e sul Centrale il pubblico sarà tutto con lui.

Sinner vs Paul, pronostico segnato?

Alle 20:30 (diretta su Sky Sport e NOW), sarà il turno della seconda semifinale: Jannik Sinner contro Tommy Paul. Un match che, sulla carta, vede favorito il numero 1 del mondo, che finora ha lasciato solo le briciole ai suoi avversari. L’azzurro ha raggiunto per la prima volta in carriera la semifinale a Roma, superando Ruud nei quarti con un devastante 6-0 6-1.

Anche nei precedenti, Sinner è avanti: 3 vittorie a 1. L’ultimo successo è arrivato agli US Open 2024, ma già nel 2023 l’azzurro aveva battuto l’americano in semifinale a Toronto. L’unica sconfitta è datata 2022 a Eastbourne, su erba.

Tommy Paul, attuale numero 12 del ranking ATP, ha avuto un ottimo cammino nel torneo romano: tra le vittime, spiccano de Minaur e Fritz. Il suo 2025 non è stato finora memorabile (17 vittorie e 7 sconfitte), ma sulla terra rossa del Foro Italico sta esprimendo, a sorpresa, il miglior tennis dell’anno. E in semifinale proverà a fermare l’uomo che sembra al momento il favorito.

Redazione
Sport24h.it nasce dall’idea che ogni disciplina sportiva è portatrice di un sistema di valori, emozioni e linguaggio unici. Contrariamente alla narrazione imperante: non esistono i fatti separati dalle opinioni (in questo ci sentiamo un po’ eretici). La realtà è sempre, inevitabilmente, interpretata dalla sensibilità di chi la racconta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui