Jesolo Trophy, l’Artistica femminile mondiale di scena sul lido

Sabato 14 e domenica 15 aprile il Pala Arrex (ex Palazzo del Turismo) a Jesolo Lido, ospiterà l’11ª edizione dell’incontro internazionale di Ginnastica Artistica Femminile.

Jesolo Trophy, l’Artistica femminile mondiale di scena sul lido

Sabato 14 e domenica 15 aprile il Pala Arrex (ex Palazzo del Turismo) a Jesolo Lido, ospiterà l’11ª edizione dell’incontro internazionale di Ginnastica Artistica Femminile, conosciuto ormai in tutto il mondo come lo Jesolo Trophy.

La manifestazione, organizzata per conto della Federazione Ginnastica d’Italia, dalla S.G.A. Gymnasium di Treviso, metterà di fronte le migliori rappresentative dei grandi attrezzi rosa, in una due giorni di altissimo livello tecnico. La competizione lagunare, infatti, è l’unica tappa europea della preparazione di Stati Uniti e Cina, in vista dei mondiali di pre-qualificazione olimpica in priogarmma ad ottobre a Doha, in Qatar. Le campionesse olimpiche a stelle e strisce e le rivali cinesi si misureranno con l’Italdonne di Enrico Casella, la Russia, la Romania, la Francia, il Brasile, la Gran Bretagna e il Canada. Un vero e proprio mundialito di Artistica a due passi dalla Serenissima, che, come avvenuto in passato con la campionessa iridata Morgan Hurd – e prima di lei con Simone Biles, Gabby Douglas, Alexandra Raisman o Anastasia Grishina – potrebbe tenere a battesimo le stelle del futuro sulla road to Tokyo 2020.

L’evento, spalmato su due giornate dal deus ex machina Giorgio Citton, prevede al sabato il Concorso All-around a Squadre e Individuale, con le juniores al mattino e le senior nel pomeriggio, e la domenica le finali di specialità. La gara sarà trasmessa in diretta e in esclusiva, nel territorio italiano, sulla pay per view federale, www.volare.tv (pacchetto speciale da 5 giorni, compresa la World Cup di Tokyo, da Euro 11.95).

I diritti all’estero sono stati ceduti all’OTT americana Flosports (www.flogymnastics.com) per l’occasione, il DTN della Sezione femminile FGI ha convocato le seguenti ginnaste seniro: Elisa Meneghini e Lara Mori (C.S. Esercito), Martina Basile (Olos Gym 2000), Sara Berardinelli (Adesso Sport), Desiree Carofiglio (Future Gym), Caterina Cereghetti (Ginn. Bollate) M. Vittoria Cocciolo (World Sp. Academy) e Giada Grisetti (Ginn. Bollate). L’Italbaby invece sarà composta da Asia D’Amato e Giorgia Villa (Brixia Brescia), Alessia Federici (Pro Patria) e Elisa Iorio (Vis Academy). Gareggeranno poi a titolo individuale Francesca Noemi Linari (Brixia) Ricciardi Sara (Corpo Libero Gym. Team) e Carlotta Ferlito (C.S. Esercito) tra le big; Campagnaro Camilla (Audace), Canali Alessia (Juventus Nova Melzo), Cotroneo Giulia (Ginn. Civitavecchia), Giommarini Valentina (World Sp. Academy), Messali Giulia (Estate 83), Pontoni Beatrice (artistica 81), Bizzotto Elisa (Corpo Libero Gym. Team) nel Club Junior. Al seguito delle atlete senior ci saranno i tecnici Paolo Bucci, Stefania Bucci, Mauro Di Rienzo e Claudia Ferré’, mentre le piccoline saranno accompagnate in pedana da Marco Campodonico e Monica Bergamelli.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.