Milano 5 aprile 2019 – Lo sport come metafora: la formazione professionale ti mette in movimento, accompagnandoti al mondo del lavoro. Questo il senso di  #Jobrun. Training for life run for job, progetto cofinaziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia. Manifestazione sportiva che si terrà a Milano, al Parco delle Cave, domenica 14 aprile 2019, con ritrovo ore 9.30. Si potrà correre una staffetta 4x5km, oppure realizzare una camminata di 5 km, o plogging sempre di 5 km.

Un progetto nel quale sono stati coinvolti moltissimi centri di formazione professionale e scuole: Galdus, Capac, Cnos-Fap, Enaip, l’Istituto professionale Cavalieri, l’Istituto professionale alberghiero Amerigo Vespucci, l’Istituto Comprensivo Morosini-Manara, l’istituto alberghiero Carlo Cattaneo. Tante anche le Università: Cattolica, Bocconi, Bicocca. Gli atenei milanesi saranno presenti anche attraverso diverse associazioni studentesche.

“Lo sport, il movimento, lo stare insieme assumono con la #Jobrun un significato nuovo e più importante. Valori come la fatica, il sacrificio e l’impegno sono doti che servono in campo sportivo ma soprattutto oggi, nel mondo del lavoro. Questa manifestazione è il mezzo per veicolare un messaggio più importante come quello della formazione professionale, del mondo delle imprese e di quello del lavoro – ha spiegato Martina Cambiaghi, Assessore a Sport e Giovani di Regione Lombardia – I progetti che con Fondazione Cariplo stiamo portando avanti hanno tante declinazioni diverse e usano lo sport per arrivare ai giovani e ai loro bisogni”.

 “Quanta fatica sei in grado di sostenere per raggiungere i tuoi obiettivi? –  con questa domanda  Diego Montrone, Presidente di Galdus sfida gli studenti che partecipano a JobRun – In questa dichiarazione è contenuta la formula per tentare seriamente di ottenere i risultati che ci stanno a cuore. Il centro di formazione professionale Galdus, oltre ad insegnare una professione e accompagnare al lavoro ogni giovane, è uno straordinario luogo dove si “impara a fare la fatica che serve e a darle un senso”. Solo così si possono raggiungere i propri traguardi. Una fatica costruttiva e condivisa: giovani, aziende e imprenditori e i centri di formazione professionale della regione Lombardia insieme per vincere le sfide del futuro.”

Sport24h.it nasce dall’idea che ogni disciplina sportiva è portatrice di un sistema di valori, emozioni e linguaggio unici. Contrariamente alla narrazione imperante: non esistono i fatti separati dalle opinioni (in questo ci sentiamo un po’ eretici). La realtà è sempre, inevitabilmente, interpretata dalla sensibilità di chi la racconta.