L’Arrampicata il 7 ottobre a piazza San Pietro cerca l’investitura olimpica

L’Arrampicata il 7 ottobre a piazza San Pietro cerca l’investitura olimpica

Domenica 7 ottobre, la Federazione italiana, in collaborazione con la IFSC (Federazione internazionale), porterà l’Arrampicata Sportiva in Piazza San Pietro a Roma, per un evento unico e spettacolare.
La manifestazione è stata organizzata per fini dimostrativi e di promozione di questo sport, in vista della definizione, da parte del CIO, delle discipline che entreranno a far parte del programma olimpico dei Giochi del 2020. Da oltre cinque anni infatti, ovvero dal momento in cui da una costola dell’UIAA (Federazione Internazionale degli Sport Alpini) si staccò l’attuale Federazione internazionale di Sport Climbin, la stessa IFSC e la FASI stanno lavorando verso quest’obiettivo. Le tappe di questo avvicinamento alle Olimpiadi sono state rapide e per certi versi miracolose: nel 2007 IFSC viene riconosciuta dal CIO, nel 2010 il riconoscimento diventa definitivo, nel 2011 lo sport dell’arrampicata entra nella short list, che comprende cinque sport papabili per diventare olimpici. A settembre del prossimo anno verrà, in occasione della 125^ sessione del CIO che si terrà a Buenos Aires, verrà annunciato lo sport che accederà alla Olimpiadi. L’Arrampicata Sportiva è impegnata in tutti i modi per conquistare il traguardo, prima di tutto allestendo mondiali di grande spessore atleti e spettacolare, come quelli di Arco nel 2011 e di Parigi quest’anno.
L’evento di Piazza San Pietro è certamente uno dei momenti e ha già destato interessare mediatico da parte della Rai, con copertura su Rai 1 e Rai Sport e Mediaset ma anche da parte di numerose testate giornalistiche.
Domenica in Piazza San Pietro sarà installata per l’occasione una parete di arrampicata su cui gli atleti internazionali si sfideranno in una prova dimostrativa; seguirà il Campionato Italiano Paraclimbing mentre nel pomeriggio, dopo l’Angelus, spazio ai giovani con i campionati regionali di velocità.
AU

PROGRAMMA
Ore 09.00 Competizione internazionale Speed Climbing;
Ore 11.00 Campionato Italiano Paraclimbing Speed;
Ore 12.00 Angelus – Parole di Sua Santità Benedetto XVI e saluto alla Federazione di Arrampicata;
Ore 13.00_18.00 – Tappa Campionato Giovanile Speed Lazio;
Ore 18.00 Saluti Autorità e Premiazioni

Abbonati qui a Express VPN, aiuti a finanziare Sport24h.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.