Home News Arrampicata L’Arrampicata Sportiva nel programma dei Giochi Europei 2023

L’Arrampicata Sportiva nel programma dei Giochi Europei 2023

Cracovia 2023 sarà la terza edizione dei Giochi europei, dopo quelli organizzati a Baku, in Azerbaigian, nel 2015, e a Minsk, in Bielorussia, nel 2019.

0
Giochi Europei 2023

Mentre a fatica riparte la stagione internazionale anche dell’Arrampicata Sportiva, e si avvicina sempre più il giorno dell’esordio alle Olimpiadi per questo sport, un altro importante traguardo è stato raggiunto dalla Federazione Internazionale.

La IFSC ha comunicato di aver raggiunto un accordo con i Comitati Olimpici Europei (EOC) per l’inserimento dell’arrampicata sportiva nel programma della prossima edizione dei Giochi Europei 2023, in programma a Cracovia, Polonia.

L’accordo si aggiunge a quelli che l’IFSC ha recentemente siglato con altre principali organizzazioni sportive continentali – come European Championships Management e Pan American Sports – per il debutto dell’arrampicata sportiva sulle principali tappe multisport come i Campionati Europei di Monaco 2022 e ai Giochi Panamericani di Santiago 2023.

“Insieme al Consiglio europeo IFSC abbiamo deciso di cogliere la grande opportunità di vedere il nostro sport nel prestigioso palcoscenico dei Giochi europei di Cracovia 2023”, ha commentato il presidente dell’IFSC Marco Scolaris. “A poche settimane dall’inclusione nei Giochi Panamericani, siamo fiduciosi che questo nuovo passo in avanti rafforzerà il rapporto tra le nostre Federazioni Nazionali e i rispettivi Comitati Olimpici, a tutto vantaggio della crescita globale del nostro sport”.

“L’arrampicata sportiva e il triathlon sono due entusiasmanti sport olimpici a cui siamo entusiasti di dare il benvenuto”, ha affermato Hasan Arat, presidente della Commissione di coordinamento per i Giochi europei del 2023. “Entrambi gli sport possono contare su una community numerosa e coesa. Siamo fiduciosi che l’edizione del 2023 sarà la più completa e innovativa mai vista”.

Cracovia 2023 sarà la terza edizione dei Giochi europei, dopo quelli organizzati a Baku, in Azerbaigian, nel 2015, e a Minsk, in Bielorussia, nel 2019.

Sport24h.it nasce dall’idea che ogni disciplina sportiva è portatrice di un sistema di valori, emozioni e linguaggio unici. Contrariamente alla narrazione imperante: non esistono i fatti separati dalle opinioni (in questo ci sentiamo un po’ eretici). La realtà è sempre, inevitabilmente, interpretata dalla sensibilità di chi la racconta.

Nessun commento

Commenta

Exit mobile version