Da Berlino, foto di Brigitte Grassotti
“Questo è il mio ultimo anno da capitano del Team World, sarebbe fantastico andarsene in grande stile”. Parola di John McEnroe, capitano del Team World, in conferenza stampa alla Uber Arena di Berlino, alla vigilia della Laver Cup – in programma da domani – che vede contrapporsi il Team Europa e il Team Mondo. “Andremo in scena con armi spianate – dice scherzando il capitano, che il prossimo anno viene sostituito da Andrè Agassi -. Abbiamo un grande gruppo. L’atmosfera è emozionante, lo sarà ancora di più da domani. Siamo pronti a dare il massimo. E per favore, non perdete la mia ultima Laver Cup”.






Taylor Fritz arriva alla Laver Cup dopo la finale (persa contro Jannik Sinner) agli Us Open, e a caccia delle Atp Finals di Torino. “Ciascuno di noi deve fare la propria parte – dice – non vince un solo giocatore, vince la squadra”.
Tra gli statunitensi anche Francis Tiafoe: “E’ una bella sensazione giocare di nuovo bene. E’ stato un periodo difficile, ma è bello essere di nuovo qui, al fianco di grandi giocatori”.
Seconda Laver Cup per Ben Shelton, che domani sarà in campo con Taylor Fritz nel doppio contro Alcaraz e Zverev.
“E’ molto divertente per me. Il tennis professionistico è molto diverso da quello del college. Di solito è tutto sulle proprie spalle, è bello invece poter contare sui compagni di squadra”. “Sono onorato di essere riuscito a venire qui a gareggiare per due anni di fila, perché amo l’atmosfera di squadra e amo tifare per i miei ragazzi”. Doppia partecipazione anche per Cerundolo. “Sono super felice di essere tornato anche quest’anno, dopo la partecipazione dello scorso anno. E’ un’esperienza incredibile”.






Chi è invece alla prima Laver Cup è Alejandro Tabilo: “Sì, è stato incredibile. Ero con la mia famiglia quando mi hanno chiamato, non riuscivamo a crederci. Sono davvero felice di essere qui, soprattutto con tutti questi ragazzi. Speriamo proprio di riuscire a vincere. Daremo tutto in campo”.
Chiamato in sostituzione all’infortunato De Minaur, Kokkinakis si dice pronto a scendere in campo quando serve. “Sono felice di essere qui, sono felice di giocare domani, sono molto emozionato. Quando John (McEnroe) avrà bisogno di me per giocare, sarò pronto”.