Le Nazionali giovanili azzurre salgono nel ranking internazionale

Le Nazionali Giovanili Azzurre Maschili e Femminili salgono dal settimo al terzo posto nel ranking europeo, in coabitazione con la Turchia. Lo ha reso noto FIBA Europe pubblicando le graduatorie relative alle attività giovanili per Nazionali a conclusione dell’attività agonistica del 2011.
Il balzo nella speciale classifica è stato possibile grazie a una stagione da sogno, che ha visto salire sul podio la Nazionale Under 20 maschile e la Nazionale Under 16 femminile, giunte rispettivamente seconda e terza nei campionati europei di categoria.
In campo maschile le Nazionali Under 20, Under 18 e Under 16 passano complessivamente dal decimo posto del 2010 (nono nel 2009 e nel 2008) alla terza piazza, dietro Spagna e Francia. In campo femminile le Nazionali Giovanili hanno guadagnato tre posizioni, scalando dal sesto posto del 2010 e 2009 (ottavo nel 2008) al terzo, anche in questo caso dietro a spagnole e francesi.
Le Nazionali Maschili
Oltre allo storico Argento conquistato dai ragazzi Under 20 di coach Pino Sacripanti, secondi solo alla Spagna padrona di casa, va segnalato l’eccezionale quarto posto raggiunto dalla Nazionale Under 18 guidata da Stefano Bizzozi, che pure ha dovuto fare a meno di Amedeo Della Valle (bomber del torneo prima dell’infortunio) per i match decisivi della competizione continentale. Decimi gli Under 16 guidati da Antonio Bocchino all’Europeo giocato in Repubblica Ceca.
Le Nazionali Femminili
Partite con una sconfitta cocente accusata contro la Spagna, le Under 16 di Renato Nani hanno onorato alla grande l’Europeo giocato a Cagliari chiudendo con la medaglia di Bronzo al collo. Settimo posto per l’Under 20 di Nino Molino a Novi Sad, dopo aver sprecato l’accesso alla semifinale nel quarto perso di misura con le padrone di casa della Serbia. L’Under 18 di Guido Cantamesse ha chiuso l’Europeo in Romania col decimo posto e il Premio Fair Play FIBA Europe per “il comportamento eccezionale e sportivo di giocatori e staff tecnico durante tutto il torneo”. Da citare anche il decimo posto conquistato dalla Nazionale Under 19 di Giovanni Lucchesi al Mondiale che si è disputato in Cile. (com stampa)

Lascia un commento

La tua email non apparirà

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.