Cultura sportiva

In Italia e nel mondo vi è una vasta produzione di libri dedicati allo sport. La cultura sportiva, che spesso si identifica con l’Olimpismo, in realtà è un universo di valori, emozoni e informazioni che permettono di definire meglio gli ambiti nei quali si muovono diverse discipline, chi le pratica, chi le segue. In questa ottica la cultura sportiva rappresenta la massima sintesi del modo di fare e intendere lo sport nel mondo. Una cultura che però non si limita soltanto al mondo dello sport ma che per la sua stessa natura allarga lo sguardo alla sociologia, all’economia, alla politica e a tutte quelle manifestazioni umane che permettono meglio di definire il nostro modo di essere.

#Jobrun, lo sport come metafora della formazione professionale

#Jobrun,  lo sport come metafora della formazione professionale

Milano 5 aprile 2019 – Lo sport come metafora: la formazione professionale ti mette in movimento, accompagnandoti al mondo del lavoro. Questo il senso di  #Jobrun. Training for life run for job, progetto cofinaziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia. Manifestazione sportiva che si terrà a Milano, al Parco delle Cave, domenica 14 aprile 2019, con […]

iN’s RunAndGo 2019, cinque campioni per cinque città

iN’s RunAndGo 2019, cinque campioni per cinque città

Promuovere uno stile di vita sano grazie all’attività sportiva e ad una corretta alimentazione, a partire dai propri dipendenti. Questo l’importante obiettivo che ha spinto iN’s Mercato, la rete di discount con spirito italiano, a lanciare per il secondo anno consecutivo la sfida iN’s RunAndGo a cinque città, ai loro cittadini e ai lavoratori dei […]

QuellE che… il calcio: quando il pallone è femmina

QuellE che… il calcio: quando il pallone è femmina

Trento, 5 marzo 2019 – (e.b.) È possibile scalfire il tabù delle donne nel calcio? L’Università di Trento ci prova nella giornata dell’8 marzo con Patrizia Panico, calciatrice e allenatrice della nazionale maschile under 15. L’incontro, dal titolo “QuellE che… il calcio: successi, diritti e prospettive”, si terrà alle 15.30 nell’aula Kessler del Palazzo di […]

Nasce il Manifesto della Comunicazione sportiva “non ostile”

Nasce il Manifesto della Comunicazione sportiva “non ostile”

“Sport è dare sempre il meglio di sé. Per questo sia in gara, sia nella vita e nel mondo virtuale, sostengo i valori della correttezza, della condivisione e del rispetto”: sono queste le parole del principio numero uno del Manifesto della Comunicazione non ostile per lo sport presentato oggi in anteprima a Bari durante “Parole […]

Forum Sport & Business, il 14 novembre a Milano

Forum Sport & Business, il 14 novembre a Milano

Milano, 14  Novembre 2018 – Torna a Milano il 14 Novembre alle 9.00 il Forum Sport & Business organizzato da 24ORE Eventi in collaborazione con Il Sole 24 ORE e con il Patrocinio del Coni per analizzare le nuove sfide strategiche e organizzative ma anche le nuove opportunità di business nel mondo dello Sport. A […]