Like Kobe – Il Mamba spiegato ai miei figli

Da settembre in libreria la leggenda di Kobe Bryant illustrata da Francesco Poroli.

Like Kobe – Il Mamba spiegato ai miei figli

Che cosa ha reso Kobe Bryant uno dei più grandi giocatori di basket di sempre? L’illustratore Francesco Poroli racconta – grazie al suo tratto inconfondibile – ­l’ascesa all’Olimpo del basket mondiale di “Mamba” attraverso le tappe più significative della sua carriera di uomo e di sportivo: da quando da bambino, durante gli intervalli delle partite del papà in Italia, veniva trascinato fuori dal campo da mamma Pam, fino alla sua incredibile stagione di addio, un momento degno dei migliori sceneggiatori di Hollywood.

Un libro illustrato fatto di parole e immagini per capire cosa ha reso implacabile e determinato un giocatore che ha rincorso (e raggiunto) la grandezza per tutta la vita: superando le difficoltà, gli infortuni, vincendo e perdendo le sfide che gli si sono poste davanti, mettendosi in discussione senza mai tirarsi indietro.

Le creazioni grafiche di Francesco Poroli ci trascinano nel percorso formativo di un ragazzo diventato uomo giorno dopo giorno, per capire come la dedizione e l’amore per la pallacanestro lo hanno trasformato  in un’icona mondiale come nessun’altra.

Kobe ha un altro, piccolo, pregio, ma di grande valore per noi italiani: è un amante della nostra lingua, che padroneggia meglio di molti stessi italiani. L’ha imparata da giovane, qui da noi, ma non ha mai smesso di parlarla e soprattutto di studiarla. In una intervista di qualche anno fa ammise che continuava a sostenere lezioni d’italiano, anche dall’altra parte dell’Oceano, per coltivare una cultura che ha sempre amato… Ce n’è abbastanza per provare a convincerlo a tornare sul parquet nel nostro piccolo e ormai periferico campionato; magari!

Like Kobe

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.